quando si dice, difetti insoliti

mercoledì 8 maggio 2013, 19:23

Cari colleghi, ci tengo a segnalarvi un problema che abbiamo risolto oggi, dopo mille prove.
La car e di mio nipote ( 147 1,9 jtdm ) che lavora con noi in officina. Qualche tempo fa, ha sbattuto con le ruote anteriori su di un marciapiede.
ha sostituito tutti i ricambi visibilmente danneggiati, e ruote comprese ( aquistate su internet ) e fin qui' tutto normale.
la car presentava un problema alquanto insolito: in decelerazione si presentava una fortissima vibrazione sulla parte anteriore, sterzo compreso.
sostituita, scatola guida, oscillanti, controllati semiasse e tutto quello che vi lascio immaginare.
Stanotte mio nipote si e' fatto un sogno : Chessygrin : ha sognato che nel momento dell'impatto aveva messo il ruotino per tornare a casa e l'altro ruotino che gli aveva prestato il suo amico. in pratica due ruotini anteriori e la car non presentava questo difetto.
stamattina mio nipote e' venuto in officina "carico carico" smontando le ruote anteriori e dentro un copertone ha trovato una marea di acqua.
molto probabile la forza centrifuga creava questo problema.
vi ho postato una foto dell'acqua che e' rimasta nel copertone dopo averlo sgommato, senza contare tutta quella che e' caduta nel momento che l'ha sgommata : Chessygrin : : Chessygrin :
Allegati
copertone.jpg

Re: quando si dice, difetti insoliti

mercoledì 8 maggio 2013, 20:09

Non mi è chiaro quando è come è entrata l'acqua.

mercoledì 8 maggio 2013, 21:26

credimi capalbiocross, e' proprio quello che non capisco.
calcola che le ruote le ha comprate gia montate, queindi potrebbe essere che l'acqua era gia all'interno.
non so cosa pensare : Chessygrin :

mercoledì 8 maggio 2013, 21:31

capalbiocross ha scritto:Non mi è chiaro quando è come è entrata l'acqua.

Potrebbe essere la condensa del compressore quando hanno gonfiato le ruote, sembra assurdo ma può capitare, se la macchina smontagomme ha il manometro collegato per gonfiare e si trova nel punto più basso dell' impianto può essersi riempita di acqua io tutti gli anni svuoto la condensa del compressore e tiro fuori almeno 50/60L di acqua, uso un filtro a decantazione a monte dell' impiato per evitare che l'acqua circoli, ma lo stesso qualcosa passa, Magari il nostro Costa ha il compressore in alto rispetto l' impianto oppure cerca di riempire le gomme di acqua come sui trattori cosi non pompano sotto carico..... sai l' alfa è cuore sportivo.... : Chessygrin :

mercoledì 8 maggio 2013, 21:45

Tode ha scritto:
capalbiocross ha scritto:Non mi è chiaro quando è come è entrata l'acqua.

Potrebbe essere la condensa del compressore quando hanno gonfiato le ruote, sembra assurdo ma può capitare, se la macchina smontagomme ha il manometro collegato per gonfiare e si trova nel punto più basso dell' impianto può essersi riempita di acqua io tutti gli anni svuoto la condensa del compressore e tiro fuori almeno 50/60L di acqua, uso un filtro a decantazione a monte dell' impiato per evitare che l'acqua circoli, ma lo stesso qualcosa passa, Magari il nostro Costa ha il compressore in alto rispetto l' impianto oppure cerca di riempire le gomme di acqua come sui trattori cosi non pompano sotto carico..... sai l' alfa è cuore sportivo.... : Chessygrin :

non avevo minimamente pensato a questo. potrebbe essere benissimo come dici tu, perche' anch'io ogni anno apro la valvola del compressore per fargli uscire la condensa e tira fuori tantissima acuqa.
avendole comprate usate e gia montate, potrebbe essere stata gonfiata da qualcuno che non ha fatto lo spurgo al compressore : Chessygrin :
pero' la cosa strana, e' che soltanto una ruota era piena di acqua, mentre l'altra era apposto.
comunque penso che potrebbe essere una soluzione.
oppure potrebbe essere che e' rimasta sgonfia per molto tempo, esposta all'acqua e poi gonfiata. bho! non so cosa pensare, so soltanto che la forza centrifuga di quell'acqua faceva tremare maledettamente la car in decellerazione. :ciau: :ciau:

mercoledì 8 maggio 2013, 21:58

Tode ha scritto: io tutti gli anni svuoto la condensa del compressore e tiro fuori almeno 50/60L di acqua

Ogni anno? Andrebbe svuotato dall'acqua tutte le settimane.

mercoledì 8 maggio 2013, 22:52

gianmario ha scritto:
Tode ha scritto: io tutti gli anni svuoto la condensa del compressore e tiro fuori almeno 50/60L di acqua

Sono quei lavori che rimandi sempre fino a quando il compressore non annega : Chessygrin :

giovedì 9 maggio 2013, 11:03

costa68 ha scritto:....sostituita scatola guida, oscillanti, controllati semiasse e tutto quello che vi lascio immaginare.
Stanotte mio nipote si e' fatto un sogno : Chessygrin : ha sognato che nel momento dell'impatto aveva messo il ruotino per tornare a casa e l'altro ruotino che gli aveva prestato il suo amico. in pratica due ruotini anteriori e la car non presentava questo difetto.

Purtroppo a volte ci perdiamo in piccole difficoltà come in questo caso, è bastato una riflessione durante la notte per risolvere il caso : Chessygrin :
Capita anche a me andare a cercare le soluzioni ai guasti nei modi più impensabili quando poi magari ci sarebbe un modo molto più semplice per poterci arrivare.
Nel tuo caso forse, sarebbe bastato invertire le ruote ant. con quelle post. per indirizzarti al meglio nella ricerca ma a fatto compiuto è facile dirlo adesso...
Intanto vado a controllare se c'è condensa nel mio serbatoio, chissà! : Chessygrin :

giovedì 9 maggio 2013, 11:33

FOKKER ha scritto:
costa68 ha scritto:....sostituita scatola guida, oscillanti, controllati semiasse e tutto quello che vi lascio immaginare.

Purtroppo a volte ci perdiamo in piccole difficoltà come in questo caso, è bastato una riflessione durante la notte per risolvere il caso : Chessygrin :

non e' stata una riflessione durante la notte, ma un vero e proprio sogno a notte fonda : Chessygrin : : Chessygrin :

Capita anche a me andare a cercare le soluzioni ai guasti nei modi più impensabili quando poi magari ci sarebbe un modo molto più semplice per poterci arrivare.
Nel tuo caso forse, sarebbe bastato invertire le ruote ant. con quelle post. per indirizzarti al meglio nella ricerca ma a fatto compiuto è facile dirlo adesso...

e si, ma il difetto lo faceva solo in decellerazione, in accelerazione era perfetta.
oggi parlando con un cliente che aggiusta lavatrici : Chessygrin : , mi ha portato l'esempio della forza centrifuga delle lavatrici, in pratica nel momento dell'accelerazione, l'acqua riesce a ruotare attaccandosi uniformemente alle pareti interne, ma nel momento del rilascio, l'acqua si accumula in un punto e crea questa vibrazione.

anch'io sono appena andato a controllare : Chessygrin : : Chessygrin : :ciau: :ciau: :ciau:

Intanto vado a controllare se c'è condensa nel mio serbatoio, chissà! : Chessygrin :

giovedì 9 maggio 2013, 13:31

Tode ha scritto:
gianmario ha scritto:

Sono quei lavori che rimandi sempre fino a quando il compressore non annega : Chessygrin :

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile