Visualizza la Versione Completa del Forum
Vi è successo qualcosa di incredibile e volete raccontarlo? Esperienze "pazze" con la Tecnica Automotive? Fenomeni inspiegabili? Semplici curiosità oppure aneddoti simpatici ? Questo è il posto giusto per raccontarlo!!
Scrivi un commento

Alfa Romeo 156 1.9 JTD Q4 da diventarci pazzi

martedì 7 febbraio 2012, 22:03

Poco tempo addietro mi capitò un caso rimasto tutt' ora irrisolto su un Alfa 156 1.9jtd 16v Q4.
Problema su centralina gestione motore edc 16c8-1.2 errore segnale di giri errato sotto avviamento.
In fase di avviamento, infatti si accendeva la spia avaria motore e prolungava l'avviamento qualche secondo in più ma non ha mai sofferto di mancate accensioni del motore (il problema si presentava una volta ogni 20-30 avviamenti). L'auto ci è stata consegnata dall'Alfa Romeo che gia aveva sostituito il sensore..
Per sicurezza ne ho montato un altro.... non cambiò nulla... invertito i cavi e controllato e sostituito il sensore fase..... nulla...
Sostituito il cavo schermato del sensore.... nulla.... sostituito batteria e aggiunti punti di massa tra batteria telaio motore e masse centralina sia esterna che sul cablaggio....nulla... controllato la ruota fonica sull albero motore.... nulla... aperto la centralina, controllati i componenti sulle piste del segnale giri sino al processore... nulla.. creato una rete di condensatori sulle alimentazioni principali della centralina (l'alimentazione è sempre presente con un minimo calo sotto avviamento).....nulla.... l'oscillografo ancora un pò ed esplodeva : Chessygrin :
eseguiti aggiornamenti software...nulla... sostituito centralina... nulla..... mancava da sostituire solo il cablaggio del motore... tutt'ora il veicolo presenta quel difetto nonostante altre 5 officine abbiano provato a metterci mano.... ci son impazzito senza cavarne un ragno dal buco..... o meglio dall'ecu

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org