Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione sul mondo dei Ricambi e della loro relativa distribuzione

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Comportamento ricambista sulla garanzia dei ricambi acquistati

martedì 24 luglio 2012, 15:12

Volevo porvi questo quesito, per valutare insieme i vari comportamenti dei ricambisti nei nostri confronti, nel caso in cui i ricambi acquistati presentino dei difetti di fabbrica.
Innanzitutto bisogna dividere il problema in tre categorie diverse:
- apriamo la scatola e troviamo un pezzo rotto o lavorato male;
- montiamo il pezzo e dopo averlo fatto funzionare/ lavorare presenta difetti di fabbrica;
- la difettosità del particolare può essere stata provocata da un'errato montaggio o un'errata diagnosi ( esempio classico la batteria che si "fotte" perchè l'alternatore carica male)

Per quanto mi riguarda nel primo caso un ricambista me lo sostituisce immediatamente con un altro buono, un altro me ne fa pagare un altro, manda il pezzo in fabbrica x valutare l'effettivo difetto poi nel caso confermino il difetto mi restituisce i soldi ( tempi lunghissimi a volte 4/5 mesi),


Nel secondo caso un ricambista me lo cambia dopo averlo mandato dal distributore( es. RHIAG) ed accertato il difetto tutto questo in 1/2 giorni massimo, l' altro stesso come sopra, ne pago un altro poi dopo i tempi biblici mi restituiscono i soldi!

Nel terzo caso un ricambista mi fa ricomprare il pezzo a prezzo di costo suo, poi se si riscontra la mia responsabilità resta così, se invece non possono imputare e/o dimostrare la mia responsabilità mi rimborsa i soldi! Massimo 1 mese
L'altro ricambista si comporta sempre allo stesso modo!!

Vorrei capire se, come dice il secondo ricambista, il suo comportamento e quello di legge mentre l'altro mi fa un favore, e vorrei che, se qualcuno lo sa, ci chiarisse cosa dice la legge nel caso dei ricambi auto!!
Premetto che il secondo ricambista cerca sempre di venirmi incontro ogni volta che ci sono questi problemi, ma lui dice che se dovesse anticipare tutti i ricambi presumibilmente difettosi che gli restituiscono gli servirebbe un capitale non indifferente e molte volte i ricambi non risultano essere difettosi dalla fabbrica ma montati male, oppure rovinati da altri ricambi rotti, ecc... E in quest'ultimo caso sarebbe difficile per lui recuperare i soldi dal meccanico!!!
:ciau: :ciau: :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org