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Vari problemi Renault Megane scenic

giovedì 25 novembre 2010, 11:21

Come da titolo questa Reno' Megane 1598cc-del 1997-tipo:K7M A7 monta un impianto a gas Landi .
Ha avuto ed ha ancora vari disturbi che non elenco (perderei mezza giornata)ed e' stata vista da piu' officine senza che le riparazioni fossero definitive.
Diagnosi due difetti permanenti (a volte si cancellano ma poi si ripresentano)-3D:guasto sensore ossigeno permanente-5D:nessun segnale giri motore permanente.
Ricambi sost.da piu' officine:calcolatore a gas Landi,potenziometro sul corpo farfalla,motorino passo passo,captatore temp.aria aspirata,captatore giri motore (sul volano)sonda lambda(3 vie).
Ora se fino a ieri mattina l'auto andava discretamente bene a gas e male a benzina strappando e con minimo molto altalenante e basso sino spesso a spegnere il motore,oggi le cose sono invertite (senza nulla toccare) va bene a benzina e a gas e' mooolto scarburata e si spegne.
Quanto detto (vagamente)sinora per chedervi questo:come puo' essere che la lettura lambda(nuova di zecca) sia quasi sempre a zero mv,a volte salendo di pochissimo 0.1/0.3mv dando un accelerata? Anche se la carburazione e' fuori valori-scarburata-si dovrebbe avere sempre una certa lettura (anche se molto magra)...
Anche con spinetta scollegata (per prova) e sonda montata sul collettore dovrei leggere sempre un certo valore in mv considerando anche che la lambda altro non e' che un generatore di corrente e che funziona a prescindere se viene o meno alimentato la sua resistenza interna........
Non riesco a vedere dove hanno preso il segnale lambda per l'impianto Landi;sembra che (per il funzionamento del gas)non abbiano preso dal calcolatore a benzina nessun segnale;vedo solo giri motore presi da cavo candela e conessione in parallelo agli iniettori!E' possibile?

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