Marca: Renault
Modello: Megane 2 dci
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: F9Q800
Cilindrata: 1900
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 200000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Texa e Autel
Codici Errori DTC: Nessuno
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):La macchina non parte, inserendo la card si accende il quadro e le ventole raffreddamento motore partono autonomamente alla massima velocita, in diagnosi non entra solo in centralina motore
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):Controllo fusibili e relè, cavi massa e alimentazione, diagnosi totale
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Salve, scrivo per chiedere aiuto su questo problema che mi sta facendo impazzire.
Il cliente lascia la macchina 2 giorni in garage causa assenza per un ricovero, tornato a casa prova ad avviare il motore e la macchina non da nessun segno di avviamento, ma il quadro è perfettamente acceso.
Mi chiama e al mio arrivo trovo la batteria completamente carica ma trovo tracce di topi, inserisco la diagnosi e comunico con tutte le centraline tranne quella iniezione diesel, intanto le ventole sembrano impazzire.
Controllando lo schema elettrico tramite programma controllo tutte le masse al cablaggio centralina e arrivano tutte perfettamente, tranne un alimentazione su un filo bianco e arancione sul primo connettore in alto, quel filo arriva sulla scatola fusibili a lato batteria...
Alimento il filo e la macchina parte, le ventole smettono di funzionare e inizio ad entrare in dignosi ma con errore sia in iniezione diesel che in body: sistema multiplexer guasto.
appena tolgo l'alimentazione la macchina si spegne e le ventole iniziano a girare nuovamente.
Chi mi può aiutare con uno schema elettrico più dettagliato??
Grazie
Michele
Ultima modifica di
michelesacco91 il martedì 10 luglio 2018, 13:31, modificato 1 volta in totale.