Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio RENAULT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Renault Clio con DTC P0530, P0202, P0500

martedì 27 dicembre 2016, 11:07

Marca: Renault
Modello: Clio BB07CF
Difetto Guasto Problema: spia accesa
Codice Motore: K9K A7
Cilindrata: 1461
KW Motore: 48
Immatricolazione: 2002
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: BOSCH KTS 540
Codici Errori DTC: P0530, P0202, P0500

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
NESSUN malfunzionamento

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
in precedenza sostituzione relè candelette .. poi controllo tubi e pompa di riempimento

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



buon giorno , il natale è passato , si ritorna al lavoro e tornano anche i problemi ..

e da un po di tempo che seguo un'anomalia sul veicolo descritto in presentazione ..
la storia comincia con il cliente che si reca presso di noi con la spia avaria accesa ,, eseguiamo la diagnosi e verifichiamo due problemi il primo sul relè candelette che sostituiamo .. mentre il secondo e il P0202.. il kts me lo idendifica con la dicitura "iniettore 2 , livello minimo raggiunto " o qualcosa di simile ..

Azzeriamo gli errori e consigliamo al cliente di usare la macchina e attendere eventuali sviluppi ..
Premetto che il cliente usa la vettura solo nel weekend , mentre tutta la settimana rimane ferma i garage ...

il weekend successivo si ripresenta in officina con la spia accesa ,, rifacciamo la diagnosi e riscontriamo l'errore P0203
stesso tipo rilevato in precenza ma sul terzo iniettore .. il che mi farebbe escludere un problema al singolo iniettore

azzeriamo gli errori e di comune accordo il cliente decide di lasciarmi la vettura "in modo che la guardi con calma "

io la uso giornalmente come fosse la mia .. non mi si ripresentano errori ???????????

essendo già successo che le tubazioni di rilsan utilizzate da Renault davano problemi di aspirazione d'aria .. provo a dedurre che una microinfiltrazione d'aria , stando il veicolo fermo a lungo , possa dare problemi .. quindi prima di consegnare il veicolo sostituisco una parte di tubazione e la pompetta di adescamento ..

consegno il veicolo .. il sabato successivo ..il cliente mi si ripresenta dicendo : mi si è appena accesa la spia ..
rifaccio la diagnosi : errore P201.. sostituisco un altro pezzo di tubazione , azzero gli errori e molto affranto gli consiglio di provare così..

passano 15 giorni !! e tutto bene .. stamane di nuovo spia accesa e errori come da intestazione , P0530, P0202, P500..

stante che la macchina funzione benissimo ,, se non riesco a capire cosa non funziona , credo che non mi rimanga altra alternativa chge tagliarmi le vene !!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org