Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio RENAULT

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Mancato avviamento motore

venerdì 29 novembre 2019, 12:48

Marca: Renault
Modello: Modus dCI
Difetto Guasto Problema: Sporadico
Codice Motore: K9K
Cilindrata: 1.5
KW Motore: 50
Immatricolazione: 2004
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Cari colleghi, ci tenevo a segnalare questo guasto cosi' nel caso vi si dovesse presentare non ci perdete molto tempo come e' capitato a noi. : Thumbup :

In officina e' entrata questa car dove il cliente lamentava la mancata partenza in modo sporadico.
Come primo intervento abbiamo fatto una diagnosi globale, dove abbiamo riscontrato i segueti dtc.

ABS: c10cc ( alimentazione della centralina )
AIRBAG: b1050 ( rete multiplex ) b1042 ( tensione di alimentazione centralina )
INIEZIONE: nessun dtc
QUADRO STRUMENTI: b1538 ( sensore di livello olio motore ) tensione della batteria
commutazione u1200 ( rete multiplex ) errori tutti cancellbili.

Come secondo intervento, abbiamo cambiato la batteria perche' risultava esaurita.

Dopo questi controlli, casualmente ci ha fatto il difetto indicato dal cliente, questo difetto si e' presentato nel seguente modo: nel quadro strumenti sono venuti fuori i seguenti messaggi: ( pressione olio anomalia ) e ( carica batteria anomala ) immediatamente si e' accesa la ventola raffreddamento motore e la centralina motore ha smesso di comunicare con la diagnosi.
Dopo aver spento e riacceso il quadro strumenti tutto si e' sistemato e la macchina per tutto il giorno non ha piu' presentato problemi.

Dopo aver controllato tutte le alimentazioni ( ma in mancanza del difetto tutto funzionava regolarmente ),
abbiamo staccato il rele' della gestione motore e i due pin del rele' ( come da schema ) anzi che avere i 200 ohm, presentavano un corto circuito in entrambi i lati. tenete presente che al suo interno in mezzo a questi due pin ce' un diodo. : Chessygrin :

Alla fine il problema di questo difetto era il rele' della gestione motore : Thumbup :

Scusate se mi sono prolungato ma ci tenevo a dirvi passo par passo la soluzione di questo problema che spero possa esservi utile se vi dovesse capitare .

Tenete presente che la casistica guasti portava a tutt'altra soluzione. :ciau: :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org