Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Pressione rail in avviamento

sabato 26 febbraio 2011, 20:36

Salve ragazzi io volevo postare queste immagini rilevata con l' oscilloscopio prelevando il segnale sul sensore pressione rail di una 207 1.4 HDI con un impianto Bosch EDC16C3 quindi con una pompa di tipo CP3 a tre pompanti con regolatore di portata e pompa di innesco incorporata.
Premetto che l'auto ha 60000Km parte bene e non ha nessun guasto in centralina il segnale è stato prelevato solo allo scopo di farmi esperienza e banca dati per velocizzare la ricerca guasti di auto con avviamenti lunghi o difficoltosi.
Tornando al segnale si nota come la pressione del gasolio sale con difficoltà e non in maniera rettilinea e dopo l'avviamento con il motore al minimo essa varia di molto (in diagnosi si vede una variazione di +-70/80bar).
Facendo uno zoom del segnale pressione con il motore al minimo si vede come dopo 2 giri albero motore ci sia un crollo della pressione.
207 hdi 14 pressione in avviamento.jpg

207 hdi 14 edc16c3 con forse pistone pompa bloccato.jpg

Tutto farebbe pensare ad un problema ad un pistone della pompa alta pressione, la mia domande sono due:
è possibile che non ci sia nessun sintomo sul funzionamento e che alla massima resa del motore la centralina non rilevi nessun problema?
Se il problema è la pompa HP cosa è che si rompe?
PS: penso di avere scelto la sezione giusta per scrivere questo topic.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 23 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org