oscillogramma sensore giri fase micra k12

martedì 3 dicembre 2013, 17:36

ragazzi volevo un parere su questi segnali che ho prelevato da una nissan micra k12E.
so che su questa auto finirà che dovrò sostituire la catena per DTC P0340
ma da queste acquisizioni sembra in fase. gradirei un parere.
Allegati
Acquisizione a schermo intero 03122013 9.58.57.jpg
Acquisizione a schermo intero 03122013 9.55.43.jpg
Acquisizione a schermo intero 03122013 9.49.48.jpg
Acquisizione a schermo intero 03122013 9.43.48.jpg
Acquisizione a schermo intero 03122013 9.43.29.jpg

Re: oscillogramma sensore giri fase micra k12

martedì 3 dicembre 2013, 22:40

nessuno di voi ah una acquisizione di segnale giri fase?
questa vettura continua a convalidarmi il P0340,ma da oscillogramma sembrerebbe in fase.

martedì 3 dicembre 2013, 22:49

Sposto la discussione, nella sezione DATABASE PARAMETRI - SEGNALI - SCHEDE SENSORI & ATTUATORI vanno inserite le acquisizioni di parametri e segnali di impianti funzionanti e non è luogo di discussione per eventuali problemi. Per adesso lascio in questa sezione (L'oscilloscopio in ambito automotive), poi si vedrà se spostare in Nissan.

Se l'impianto è uguale a quello descritto da Tode, Micra K12 1400 16V Segnale sensore giri motore, c'è qualche errore di collegamento o di impostazione sul sensore giri, comunque a prima vista il sincronismo sembrerebbe uguale a quanto rilevato da Tode, appena ho tempo vedrò di analizzare meglio.
Il difetto P0340 è sempre presente o si manifesta di tanto in tanto e in determinate condizioni di funzionamento del motore? Perché qui potrebbe essere la spiegazione, catena allungata non significa sempre e comunque un fuori fase.

martedì 3 dicembre 2013, 23:05

trovato oscillogramma postato da tode e sembra che la mia sia qualche grado in ritardo.
download/file.php?id=4409&mode=view

gianmario ha scritto:Sposto la discussione, nella sezione DATABASE PARAMETRI - SEGNALI - SCHEDE SENSORI & ATTUATORI vanno inserite le acquisizioni di parametri e segnali di impianti funzionanti e non è luogo di discussione per eventuali problemi. Per adesso lascio in questa sezione (L'oscilloscopio in ambito automotive), poi si vedrà se spostare in Nissan.

Se l'impianto è uguale a quello descritto da Tode, Micra K12 1400 16V Segnale sensore giri motore, c'è qualche errore di collegamento o di impostazione sul sensore giri, comunque a prima vista il sincronismo sembrerebbe uguale a quanto rilevato da Tode, appena ho tempo vedrò di analizzare meglio.
Il difetto P0340 è sempre presente o si manifesta di tanto in tanto e in determinate condizioni di funzionamento del motore? Perché qui potrebbe essere la spiegazione, catena allungata non significa sempre e comunque un fuori fase.

scusami gianmario comunque questa auto devo ripararla (sicuramente sostituendo catena)e posterei stampe di oscillo con catena nuova io volevo fare diagnosi sicura solo con oscillo.

martedì 3 dicembre 2013, 23:18

dagi66 ha scritto:scusami gianmario comunque questa auto devo ripararla (sicuramente sostituendo catena)e posterei stampe di oscillo con catena nuova io volevo fare diagnosi sicura solo con oscillo.

Non devi scusarti, il tuo contributo è più che gradito.
Per diagnosi sicura con oscilloscopio serve oscillogramma certo di macchina perfetta, si il tuo è leggermente spostato (e trattandosi solo di catena allungata e non fuori fase completo le differenze non sono grosse) ci vorrebbe un'acquisizione con tempi più brevi per vedere bene il punto di sincronismo, e quella di Tode ha tempi troppo lunghi.
Se fatto il lavoro fai una nuova acquisizione, magari confrontandola con quelle precedenti, sarà utile a tutti, ma usa tempi molto piccoli, conoscendo già il funzionamento dell'impianto quello che interessa sono quei pochi denti intorno al segnale di riferimento.

martedì 3 dicembre 2013, 23:34

prova a smontare il sensore di fase e a pulire bene l interno del condotto dove questo e montato... e capitato piu di una volta presenza di depositi solidi d olio che, tappando appunto tale condotto, alteravano il segnale di fase... prima di rimuovere la catena costa comunque poco provare :ciau:

martedì 3 dicembre 2013, 23:37

dimenticavo: controllerei anche l elettrovalvola di pilotaggio variatore di fase, che anche questa non sia intasata da depositi d olio

martedì 3 dicembre 2013, 23:51

tunerfast ha scritto:dimenticavo: controllerei anche l elettrovalvola di pilotaggio variatore di fase, che anche questa non sia intasata da depositi d olio

questo è stato fatto con un lavaggio additivo nell'olio sostituzione filtro e olio.

tunerfast ha scritto:prova a smontare il sensore di fase e a pulire bene l interno del condotto dove questo e montato... e capitato piu di una volta presenza di depositi solidi d olio che, tappando appunto tale condotto, alteravano il segnale di fase... prima di rimuovere la catena costa comunque poco provare :ciau:

questo non e stato fatto domattina sarà la prima cosa, prima di mettere in moto a freddo.

mercoledì 4 dicembre 2013, 0:18

confrontando le acquisizioni segnali di tode con le tue il motore sembrerebbe in fase . ma l'errore la valida all'avviamento o dopo qualche accelerata? :ciau:

mercoledì 4 dicembre 2013, 0:22

gianmario ha scritto:
Per diagnosi sicura con oscilloscopio serve oscillogramma certo di macchina perfetta, si il tuo è leggermente spostato (e trattandosi solo di catena allungata e non fuori fase completo le differenze non sono grosse) ci vorrebbe un'acquisizione con tempi più brevi per vedere bene il punto di sincronismo, e quella di Tode ha tempi troppo lunghi.
Se fatto il lavoro fai una nuova acquisizione, magari confrontandola con quelle precedenti, sarà utile a tutti, ma usa tempi molto piccoli, conoscendo già il funzionamento dell'impianto quello che interessa sono quei pochi denti intorno al segnale di riferimento.

se metto 200 ms si nasconde il punto di fase del segnale giri e non si capisce. ho postato acquisizioni 100 ms e 50ms per evidenziare il punto di fase. download/file.php?id=4409&mode=view su questa acquisizione non riesco a capire come il segnale di giri si veda così ho sbaglito io a collegarmi?

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile