Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Oscillogramma primario Opel astra 1.4 16V

domenica 31 luglio 2011, 18:57

Salve ragazzi avrei bisogno di un vostro parere per quello che riguarda l' oscillogramma di un primario di una Opel Astra 1.4 16V (motore z14xe),il proprietario dell' auto in questione lamenta che ogni tanto in fase di leggera ripresa (accelleratore appena premuto), attorno ai 2000 giri con marce lunghe il motore strappa in modo consistente, cosa che a me non ha mai fatto, quindi ho cominciato la mia caccia alle streghe (nessun guasto in ecu) ribaltando l' auto controllando tutti i sensori, pressioni ecc... tra le tante cose che ho controllato è proprio il reparto accensione che statisticamente ha diversi problemi su queste auto.
La bobina dell' auto è un blocco unico ma al suo interno ci sono 4 bobine classiche, purtroppo non sono riuscito a visualizzare i secondari utilizzando altri cavi come prolunghe (non so il perchè) allora mi sono concentrato sui primari:
primario_2.jpg

Ho prelevato un segnale uno per volta per questioni di tempo, ma sono tutti uguali, il mio dubbio riguarda la messa a massa da parte della centralina, che non è perfettamente lineare, alla curva del segnale in corrente e al valore massimo di corrente assorbita che è di 10A quando normalmente max che ho visto è di 7-8A.Per fare una prova il ricambista mi ha prestato una bobina nuova, ma i segnali non cambiano.
Visto il dubbio mi sono detto, provo a fare una serie di accellerate e se la durata della scintilla e la sua forma è corretta, sicuramente il sistema funziona.... dopo una serie di accellerate (con auto ferma) solo due volte ho riscontrato un problema:
inizio accellerata.jpg

primario in accelerazione durata minima.jpg

Ripeto questi segnali con il problema non sono ripetitivi, ma si sono presentati solo due volte in molte accellerate, il mio dubbio è che mi concentro su un problema che non esiste oppure ho un problema che arriva dalla centralina motore, mi piacerebbe una vostra opinione. :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 21 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org