Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Interpretazione oscillogramma pulsazioni di pressione in aspirazione

venerdì 24 giugno 2022, 12:06

Buongiorno carissimi, ho un amico possessore di una Volvo 240 motore aspirato a benzina/gpl che ha un problema di minimo irregolare. In realtà mi ha fatto provare la macchina e l'irregolarità non è solo al minimo ma anche nelle partenze tranquille fino a diciamo 1500 giri.
Se si schiaccia a fondo il motore riprende molto bene senza vuoti.
Il problema si sente di più a gpl, ma lo fa anche a benzina.
La testata è stata revisionata di recente ed alla prova di compressione tutti i cilindri erano a 12bar.
Premetto che ha un papà che è un vostro collega che gli ha detto: è una macchina vecchia, cosa prendi? Tienitela così'.
Lui però oltre che grande appassionato di vecchie Volvo è anche un grande pignolone (come lo sono, del resto) e così mi sono autocostruito un sensore di pulsazioni di pressione (meglio noto come Firstlook, PPS sensor o altri nomi) e dopo aver fatto qualche prova di allenamento sulla mia macchina e quella di mio papà ci siamo incontrati per fare qualche prova sulla sua e vedere se si riusciva a capire quale potesse essere la natura del problema.

L'accensione secondo me è perfetta, tempo di scintilla intorno ai 2 ms, tensione di innesco dell'arco 7-8kV, corrente bobina 7,5A e verifica del limitatore di corrente ok, oscillazioni normali allo spegnimento dell'arco, anche con la prova di aprire di colpo la farfalla non ho niente di anomalo. Insomma, mi sento di escludere un problema di questo tipo.

Andiamo quindi al dunque: utilizzando il sensore di pulsazioni di pressione allo scarico mi sento di poter affermare che le mancate accensioni avvengono sempre sullo stesso cilindro e questo sia andando a benzina

pulsazioni scarico + accensione 1° cilindro (motore al minimo - benzina).png


che a gpl

pulsazioni scarico + accensione 1° cilindro (motore al minimo - gpl).png


Ho provato a vedere le pulsazioni di pressione in aspirazione facendo girare il motore solo col motorino di avviamento ed a me sembra di non vedere nulla di anomalo (o quanto meno di ecclatante)

pulsazioni aspirazione + accensione 1° cilindro (motorino avviamento e farfalla chiusa).png


Ripetendo lo stesso test ma con il motore al minimo ho notato che ciclicamente 1 cilindro ha un picco di pressione inferiore, ma parlando di collettori di aspirazione stiamo parlando di pulsazioni negative di pressione e quindi in teoria dovremmo essere interessati più alle valli che non alle cime della forma d'onda.

pulsazioni aspirazione + accensione 3° cilindro (motore al minimo).png

NOTA: in questo oscillogramma la scintilla era del 3° cilindro e non del 1°, non ricordo perchè ma così mi ero segnato.

Il fatto però che 1, ciclicamente, abbia questa differenza rispetto agli altri secondo me non è casuale.
Qualcuno sa aiutarmi a capire come leggere le cime?
Io ho capito che il tratto tra una valle e la cima corrisponde al momento in cui c'è l'overlap delle valvole (credo venga chiamato incrocio in italiano e comnque il momento che intercorre tra quando si apre la valvola di aspirazione e quella di scarico si chiude)

Se ho preso bene gli appunti e fatto bene i conti il missfire avviene nel 1° cilindro mentre il picco di pressione in aspirazione inferiore rispetto agli altri si ha quando termina la fase di aspirazione del 4° cilindro.
Ma quale potrebbe essere il nesso logico?

pulsazioni aspirazione + accensione 3° cilindro (motore al minimo) - overlay.png


Mi piacerebbe poter fare altri test, come per esempio usare il sensore di pressione in camera di scoppio e controllare se davvero la pressione rimane uguale tra tutti i cilindri anche mentre il motore gira al minimo, così come provare a misurare le pulsazioni pressione allo scarico solo col motorino di avviamento così da escludere al 100% un problema di natura elettrica o di alimentazione ma non so se ne avrò la possibilià in quanto non abiatiamo vicini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 60 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org