Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Il relè visto con l'oscilloscopio

domenica 27 febbraio 2011, 10:13

Mi sono sempre chiesto cosa indicasse quel gradino che segue il picco di tensione dopo la chiusura dell’iniettore, e per cercar di capire qualcosa ho fatto alcune prove su di un normale relè, senza diodi o resistenze aggiunti in parallelo alla bobina, visto che la forma d’onda è identica .
Quello che segue è ciò che ne è venuto fuori.
alim.12V.GIF

Contatti interni bloccati.GIF

R100 ohm.GIF

R180 ohm.GIF

In queste prove ho capito come interpretare gli oscillogrammi, ma quello che non riesco ancora di preciso a capire è a cosa siano dovute quelle variazioni di corrente e tensioni alla sua chiusura e apertura

Visto le prove, a mio aviso da tener in considerazione, se abbiamo un'elettrovalvola o un rele non alimentato correttamente, non è detto che il componenete non funzioni.
La tensione necessaria al suo funzionamento la si può dedurre dall'oscillogramma visto in corrente.
:ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org