Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Bobina con avvolgimento del primario interrotto.

domenica 13 aprile 2014, 19:02

Il problema in se stesso è banale, ma gli oscillogrammi si prestano ad alcune considerazioni sull'uso dell'oscilloscopio.

Punto 1200 8 valvole, a volte va a due e memorizzato un P0351, al momento del controllo va bene, ma sospettando della famigerata centralina collego l'oscilloscopio sui primari e non risulta nulla di anomalo. In genere quando abbiamo il problema della centralina il difetto si vede anche se non è al momento rilevato e la macchina va bene, come ad esempio in questo caso, rilevato su altra macchina:

P0352.jpg


Lascio la macchina in moto con l'oscilloscopio collegato e vado a fare altro, dopo un po' di tempo inizia ad andare a due, guardo e trovo questo:

primario-interrotto1.jpg

Stando a quanto dice l'oscilloscopio tra una accensione e l'altra risulterebbero altre chiusure del primario ma senza scintilla; anche i giri non tornano, il minimo è basso, ma a orecchio saremo intorno ai 700 giri.
Conviene allora iniziare a determinare esattamente i giri, imposto i tempi su 125 ms per l'intera schermata invece dei due giri motore (720°) dai quali parte in automatico:

primario-interrotto2.jpg

E adesso i conti tornano perché tra le due accensioni abbiamo circa 80 ms, se tra di esse ipotizziamo un giro motore significa 750 giri al minuto, corrispondenti grosso modo a quelli reali, ciò significa che il difetto sta nella prima bobina e non può che essere o l'interruzione del primario o mancanza del positivo sulla bobina, cosa subito verificabile collegandovi l'oscilloscopio.

Insomma, l'oscilloscopio prendeva in considerazione, mancando il segnale della pinza trigger perché collegata sul primo cilindro, solo le accensioni avvenute per determinare i tempi. Infatti spostando il trigger su un cilindro funzionante il risultato è questo:

primario-interrotto3.jpg

I giri adesso sono giusti perché presi dalla pinza trigger, ma lo strumento segnala un errore (in alto a destra) perché non corrispondo a quelli visti contando le accensioni.

La morale è che non dobbiamo mai fidarci delle impostazioni automatiche, ma dobbiamo ragionare con la nostra testa, sempre migliore di quella di uno stupido computer.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 6 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org