Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti l'uso dell'oscilloscopio in ambito automotive e le relative analisi e interpretazioni degli oscillogrammi acquisiti ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.

E' SEVERAMENTE VIETATO L'UTILIZZO DI QUEST'AREA PER FINALITA' PROMOZIONALI E COMMERCIALI.
Scrivi un commento

Analisi Accensione con Oscilloscopio

venerdì 23 dicembre 2011, 13:19

Questa settimana mi è entrata una ford focus 1.6 16 valvole che girava perennemente a tre con motore caldo!!!
Dopo aver collegato l'oscilloscopio e cancellato i guasti in centralina P0300,ho cominciato ad acquisisre dei segnali sia in corrente,primario in tensione e del secondario sia in parata che singolarmente...
Dopo un'analisi salta fuori che il 4° cilindro ha un malfunzionamento,ma il problema si sviluppa all'interno della camera di combustione proprio in fase di scintilla...
Inizialmente mi ha fatto pensare ad un'iniettore che non funzionava regolarmente,allora ho spostato quello del 4° cilindro sul terzo,ma il problema era sempre specifico sul 4°cilindro,allora decido di controllare la compressione ma anche quest'ultima risulta efficiente circa 13 Bar su tutti i cilindri,decido di effettuare un'ulteriore prova,cambiare la posizione dei fili sulla bobina,in pratica quella che prima sviluppava energia per il 1° cilindro ora la sviluppa per il 4°,ma il problema è sempre il medesimo sul 4° cilindro...
Ora quello che vorrei che si discutesse è come e in quale modo con oscilloscopio avrei dovuto dedurre che la scintilla inefficace era dovuto alla bobina,partendo dalle considerazioni che la tensione di ionizzazione era efficace,la corrente del primario era ottima e provando a spruzzare acqua sulla bobina e con un cacciavite a massa non risultavano scariche esterne che mi facessero pensare ad un'isolamento inefficace...
comunque adesso inserisco le immaggini ci ragioniamo??

ScreenHunter_16 Dec. 22 00.49.jpg

ScreenHunter_11 Dec. 22 00.41.jpg

ScreenHunter_22 Dec. 22 18.39.jpg


Lei mmaggini che ho inserito sono con bobina vecchia e funzionamento regolare!!!
Invece le immaggini che inserisco ora sono sempre con bobina vecchia ma stà girando a tre non perennemente ma gira a tre in alcune situazioni...

ScreenHunter_08 Dec. 21 23.59.jpg

ScreenHunter_04 Dec. 21 17.43.jpg

ScreenHunter_05 Dec. 21 17.45.jpg



Continuo dopo in quanto nn mi fà inserire più di 6 allegati,comunque già da queste immaggini si potrebbero già fare delle ipotesi...a voi la porala!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 23 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org