Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Sferragliamento in avviamento

giovedì 16 maggio 2019, 17:37

Marca: Opel
Modello: meriva
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: Z17DTH
Cilindrata: 1686
KW Motore: 74
Immatricolazione:
Km percorsi: 158.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Buongiorno.Il cliente di questa car mi chiama e mi dice che è rimasto con la batteria a terra.Vado a recuperarlo, gli aggancio un'altra batt e metto in moto.In fase di avviamento si sente una sferragliata come se il motorino di avviamento rimanesse agganciato al volano, il motore invece sembra voglia uscire dal vano.Spengo subito.Riprovo una seconda volta, uguale.Al terzo avviamento parte regolare senza rumore.Quindi la porto in off e riprovo ancora.A volte sferraglia, altre volte no e si avvia regolarmente.Su strada cammina regolare come solito e le marce entrano regolari come sempre.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Smontato motorino avviamento e fatto controllare dal mio elettrauto.Il motorino è stato sostituito circa 1 anno fa e si vede che è nuovo.L'unica cosa che riscontriamo e che la guaina che ricopre la treccia di rame che va dal solenoide all'interno del motorino è praticamente cotta.Si sbriciola tra le mani.Il mio elettrauto xrò mi dice che il motorinoo è di dubbia qualità e che forse la causa di tutto ciò potrebbe essere questo motorino che non girando velocemente come dovrebbe si ripercuote sul volano bimassa e lo fa sferragliare.Lui mi consiglia di sostituire il motorino con uno nuovo possibilmente originale (credo sia Hitachi) ed una nuova batteria.
Voi che dite.......?

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Ho seguito il consiglio del mio elettrauto.Ho sostituito il motorino avviamento con uno nuovo originale Hitachi, e la batteria.Problema risolto.
Ultima modifica di Catello il martedì 23 luglio 2019, 15:23, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org