Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio OPEL
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
venerdì 2 aprile 2021, 8:23
Marca: OPEL
Modello: ASTRA K
Difetto Guasto Problema: sbalzo di pressione olio
Codice Motore: B16DTR
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 118
Immatricolazione: 09/02/2018
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: AUTEL
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
salve a tutti : quest'auto è venuta perche' , non sempre , in avviamento fa' parecchio rumore dal lato distribuzione
Ho guardato la pressione dell'olio in autodiagnosi e al minimo va' dai 2 bar ai 2,5 a fatica . A 3000 rpm , salendo lentamente, la pressione viene abbattuta a meno di 2 bar creando un rumoraccio da catena lasca. Se salgo fino ai 3200/3300 rpm qualcosa apre d'improvviso perche' va' a 4/5 bar e scompare il rumore. Da quel momento in poi dopo ogni avviamento è regolare. Devo aspettare un po' perche' ripresenti il problema.
Fatto lavaggio del circuito olio motore , sostituito olio e filtro con olio a caratteristiche compatibili col dexos2 (aveva pochi chilometri comunque)
Sapete se c'è una valvola in apertura e non solo in sovrapressione? Il motore non lo conoscono neanche all'opel perche' troppo nuovo per presentare questi problemi
Grazie