Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Sterzo e freni per le ibride della Nissan.

mercoledì 21 luglio 2010, 13:58

nissan_presenta_sterzo_e_freni_per_le_ibride_13025.jpg

Nissan Motor Co. ha appena annunciato la produzione di un nuovo servosterzo elettro-idraulico e di un impianto frenante ad azionamento elettrico specificamente sviluppati per le prossime vetture ibride.
servosterzo-e-freni-elettrici-nissan_1.jpg

Electro-hydraulic Power Steering, è un evoluto servosterzo ad azionamento elettro-idraulico che assorbe energia solo quando le ruote vengono sterzate e le sue dimensioni ridotte sono il frutto di una integrazione spinta delle varie componenti. La centralina elettronica calcola la coppia necessaria alla sterzata e regola il motore elettrico che mette in pressione il sistema idraulico sulla base della forza applicata al volante, della velocità e dell’angolo di sterzo. Rispetto a un servosterzo tradizionale il guadagno è in termini di peso e di efficienza, oltre a un controllo più preciso e naturale della sterzata.
servosterzo-e-freni-elettrici-nissan_2.jpg


L’Electric Driven Intelligent Brake è un’altra anteprima mondiale di Nissan ed è un impianto frenante in cui un motore elettrico aziona direttamente i pistoncini dei freni. Il sistema elettrico a controllo computerizzato provvede a esercitare la corretta forza frenante e a massimizzare l’intervento del sistema di recupero energia del motore ibrido.
Questo, come il servosterzo elettro-idraulico, sarà utilizzato sule Nissan Fuga/Infiniti M ibride in combinazione con il motore a benzina, quello elettrico e l’esclusivo Intelligent Dual Clutch Control che ripartisce la trazione alle ruote motrici attraverso un sistema computerizzato a doppia frizione.


Gli innovativi sistemi sono destinati alla Nissan Fuga Hybrid (in Giappone dall’autunno) e alla Infiniti M35h, vettura praticamente identica attesa in Europa e USA dalla primavera del 2011. Caratteristica comune ai due dispositivi è quella di basarsi su meccanismi semplificati, servomotori elettrici, componenti integrate e controllo computerizzato che li rendono particolarmente efficienti e indicati per le auto ibride. :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org