Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Michelin Primacy 3

giovedì 20 ottobre 2011, 21:49

Michelin presenta 'Primacy 3': un pneumatico "scientifico"
michelin-primacy-3.png

Michelin presenta il suo nuovo pneumatico Michelin Primacy 3. Derivato da uno studio scientifico che mette la sicurezza stradale al primo posto

Michelin ha presentato in anteprima il suo nuovo pneumatico Primacy 3, un prodotto che arriverà sul mercato europeo a partire dal prossimo febbraio e che promette di poter essere una delle scelte principali di chi vuole che la propria auto possa viaggiare sempre in completa sicurezza. Il “3” usato per il nome, infatti, non è stato inserito per caso. Si tratta dei tre test di frenata effettuati su condizioni variabili dell’asfalto condotti dall’organismo indipendente TÜV SÜD Automotive, che ha visto il nuovo pneumatico della casa francese ottenere i risultati migliori in tutte e tre le categorie.

L'alta velocità non è l'unico fattore responsabile degli incidenti. I preconcetti sui pericoli della strada sono molti. Per liberarsi da tali pregiudizi, Michelin si è premurata di attingere alle più ampie competenze in questo campo, sviluppate in particolare dalla VUFO, cattedra specificamente destinata allo studio degli incidenti della Technische Universität di Dresda, in Germania. In questa università sono stati analizzati 20.000 incidenti stradali verificatisi in Europa nell'arco di 10 anni. Da questa analisi è emerso che:

il 70% degli incidenti avviene su strade asciutte
il 60% degli incidenti si verifica nelle aree urbane e a bassa velocità
il 75% degli incidenti avviene nei rettilinei (di cui il 20% su strada bagnata)
il 25% avviene in curva: sono i più gravi (il 50% dei quali su strada bagnata)
il 99% degli incidenti su strada bagnata si verifica in presenza di uno spessore di acqua molto basso

Michelin ha sfruttato queste conoscenze per definire le proprietà del suo nuovo pneumatico Michelin Primacy 3, e ha messo in piedi un'equipe di 60 ingegneri che ha lavorato per tre anni alla progettazione di questo nuovo pneumatico. Sono stati prodotti circa 25.000 prototipi di pneumatici nel Centro di Tecnologia e in numerosi stabilimenti del Gruppo per validare le prestazioni tecniche e industriali dello pneumatico. Successivamente, questo è stato testato percorrendo più di 20 milioni di chilometri in varie condizioni di utilizzo in Europa, dal nord della Germania fino al sud della Spagna. Insomma, uno sforzo tecnico assolutamente fuori dal comune.


Su strada asciutta, il Primacy 3 nella decelerazione da 100 km/h fino all’arresto completo ha uno spazio di frenata di 2,20 m inferiore rispetto alla media dei suoi quattro concorrenti dei marchi premium. Su strada bagnata, e partendo da una velocità di 80 km/h, lo spazio di frenata è risultato inferiore di 1,50 m rispetto alla concorrenza, mentre su strada bagnata in curva questo pneumatico offre un’aderenza supplementare corrispondente a 3 km/h. Tutto ciò grazie alla nuova mescola, che permette anche un risparmio di 70 litri di carburante per tutta la vita della gomma in oggetto, e la nuova scultura composta da lamelle innovative. Il Michelin Primacy 3 potrà essere montato su cerchi in lega da 15 a 18 pollici ed è disponibile in misure da 185/60/15 84 H NL fino a 245/45/18 100 W XL.
3479-misure_michelin_primacy_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org