Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Kit trasformazione auto elettrica creato da un gruppo di Autoriparatori di Treviso

venerdì 30 agosto 2013, 17:16

kit-trasformazione-auto-elettrica.jpg

Un gruppo di Autoriparatori e di Tecnici esperti in elettronica e impianti della provincia di Treviso ha ideato e realizzato -dopo circa due anni di lavoro- un kit di trasformazione che permette di rendere elettrica una normale auto.

Il progetto rientra nell'ambito di SUMMIT: Sustainable Urban Mobility Management in Treviso Province il piano di Ascotrade dedicato alla mobilità sostenibile nella provincia di Treviso (e a cui hanno collaborato anche alcuni poli universitari) e appoggiato da CNA e Confartigianato provinciali che prevede un investimento pari a 1,15 milioni di euro (metà dei soldi -se verrà approvata la richiesta- saranno messi dall'Unione Europea).

"Per arrivare al risultato finale -spiega in un'intervista a Repubblica Severino Dal Bo, presidente degli Autoriparatori di Confartigianato Veneto- sono stati costruiti dei complessi software che incrociano i dati del motore con quelli di cavi, velocità, potenze e via dicendo, ed è stato realizzato anche un programma al Cad che ha il compito di disegnare fin nel più piccolo particolare i pezzi che vanno usati per fare questa trasformazione".

L'introduzione sul mercato del kit avrà benefiche ricadute anche per gli Autoriparatori.

L'idea è quella che si formi una rete di officine di Autoriparatori che già operano” -continua Dal Bo- “una volta ricevuta un'adeguata formazione i tecnici potranno fare sia le installazioni che la successiva assistenza.
Stiamo lavorando ad un'assistenza specializzata dedicata alla mobilità elettrica a tutto campo, estesa, dunque, anche alle auto elettriche di serie".

Resta ancora da sciogliere il nodo dell'omologazione, perché senza omologazione il kit non può essere commercializzato. Le energie saranno quindi indirizzate ad ottenerla al più presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org