Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Il suono dell'impianto di scarico è ora elettronico e personalizzabile grazie a Tenneco

martedì 1 ottobre 2013, 22:00

tenneco-audio-personalizzato-impianto-di-scarico.jpg

All’Iaa 2013, l’americana Tenneco – Gruppo specializzato in ricerca, sviluppo e produzione componentistica di primo equipaggiamento e aftermarket per autovetture e veicoli commerciali – ha presentato una innovativa tecnologia dedicata all’impianto di scarico per autovetture.

Si tratta, più nel dettaglio, del software dedicato Tenneco Software Based Signature Sound System, in grado di fornire un’ampia gamma di suoni di scarico “su misura”, dal sound improntato al comfort a quello più sportivo, per migliorare il suono generato dal motore e contribuire all’immagine costruttiva dell’autoveicolo.

Il sistema dispone di un controller audio abbinato a un modulo amplificatore e a uno specifico altoparlante plug-in. Quest’ultimo, collocato in prossimità del terminale di scarico, amplifica il sound della vettura che si mescola con il suono prodotto dal motore. L’altoparlante non richiede alcun collegamento diretto all’impianto di scarico.

In effetti, il suono specifico della vettura viene creato attraverso l’impiego di un dispositivo di elaborazione elettronica del segnale, che può essere programmato per soddisfare le esigenze di un veicolo o di una Casa auto.
Il controller audio, che si basa su una serie di parametri (velocità del veicolo, marcia inserita, numero di giri/min. motore e altri dati), genera un segnale più pulito del sound del motore, che poi viene riprodotto attraverso l’altoparlante.

Il dispositivo Tenneco Software Based Signature Sound System può essere applicato ad autoveicoli alimentati a benzina, diesel, elettrici e ibridi.

Articolo realizzato in collaborazione con NOTIZIARIO MOTORISTICO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org