Visualizza la Versione Completa del Forum
La raccolta delle NEWS inerenti nuove tecnologie implementate in ambito Automotive
Scrivi un commento

Anche Ferrari adotterà la tecnologia ibrida per le sue vetture future

lunedì 26 marzo 2012, 21:16

ferrari-ibrida-hy-kers.jpg

Per ridurre le emissioni di CO2 anche Ferrari si appresta ad adottare motorizzazioni ibride sulle proprie Supercar.
Amedeo Felisa, amministratore delegato della Ferrari, ha dichiarato alla rivista inglese Autocar: "Abbiamo bisogno di introdurre una nuova tecnologia per abbattere le emissioni inquinanti delle nostre sportive e nello stesso tempo di garantire massime prestazioni e uno stile di guida ai massimi livelli".

La soluzione ibrida che potrebbe essere adottata prevede l'utilizzo del dispositivo KERS
(di derivazione F1) per abbattere le emissioni inquinanti; il dispositivo offrirà anche un aumento di potenza per alcuni secondi, sfruttabile durante le fasi di accelerazione. L'adozione della soluzione ibrida comporterà però anche un aumento della massa della vettura e dei costi complessivi: due problemi che dovranno essere risolti o attenuati in fase di progettazione. Amedeo Felisa ha poi confermato che il dispositivo verrà introdotto man mano su tutti i modelli, comprese le vetture dotate di propulsore V8, anche se ancora non sono chiari i tempi necessari per il debutto di questa tecnologia.

Il primo esperimento di questo genere su una Ferrari si ebbe nel 2011 con il debutto del prototipo HY-KERS (vedi foto), installato sulla 599 GTB Fiorano. La Ferrari Hi-KERS sfrutta un sistema di tipo full-hybrid, caratterizzato dall'uso del noto V12 di 6 litri da 620 CV e 608 Nm di coppia, accoppiato ad un propulsore elettrico, posizionato nella parte posteriore del cambio a doppia frizione, capace di erogare una potenza pari a 80 kW e di una coppia massima di 150 Nm (con un aumento della massa della vettura pari a circa 40 kg).
La carica dell'unità elettrica è assicurata da due batterie SAFT agli ioni di litio da 3 kW/h, che permettono inoltre di viaggiare per circa 6 chilometri in modalità 100% elettrica (senza alcuna emissione di CO2).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org