Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

Volvo alla cinese Geely per 1,3 miliardi di euro

lunedì 29 marzo 2010, 23:54

Ford, dopo l'accordo firmato alla fine del 2009 ha ceduto definitivamente il marchio svedese alla Geely, il maggiore costruttore cinese. La firma è arrivata a Goteborg fra il presidente di Geely, Li Shufu, e dal direttore finanziario della Ford, Lewis Booth

29 marzo 2010 - Il marchio Volvo passa ufficialmente dall'americana Ford alla cinese Geely. Per l'acquisto di Volvo, Geely ha pagato 1,8 miliardi di dollari (1,3 miliardi di euro). L'operazione non punta solo ad avere un marchio di prestigio, ma consente alla casa orientale di acquisire tecnologia europea, importante sia per rispondere alle esigenze di un mercato interno in crescita esponenziale, sia per competere sul mercato globale sempre più agguerrito.

L'accordo è stato firmato a Goteborg dal presidente di Geely, Li Shufu, e dal direttore finanziario della Ford, Lewis Booth, dopo una trattativa durata molti mesi. La casa svedese, che conta circa 20.000 dipendenti, 14.000 dei quali all'estero, rimarrà autonoma, con il management a Goteborg. Ma la Geely punta a realizzare una fabbrica con il marchio anche in Cina per produrre 300.000 autovetture.

''L'acquisto rappresenta una pietra miliare per Geely'', ha rivendicato Li Shufu che presiede la società che ha fondato nel 1987 e che nel 1997 ha iniziato l'avventura dell'auto.

La società cinese potenzia così la propria capacità produttiva per fare fronte ad un mercato interno che è cresciuto del 46% solo nell'ultimo anno, raggiungendo i 13,6 milioni di auto vendute. Ma certo l'acquisizione consente anche di mettere una bandierina in Europa per competere con la produzione cinese sugli altri mercati.

Geely è un marchio che sta crescendo rapidamente in Cina. Ha iniziato a produrre automobili nel 1998, ma è già il principale costruttore privato con un fatturato di 2,05 miliardi di dollari. : Thumbup : :ciau:



Fonte QN.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org