Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

KIA i 7 anni di garanzia sono in contrasto con il Regolamento 461/2010

lunedì 14 gennaio 2013, 20:41

Garanzia-KIA-7-anni.jpg

Buone notizie per le Officine Indipendenti: la KIA è stata condannata in Svezia a cancellare dai propri contratti d'acquisto la clausola che concede i 7 anni di garanzia soltanto se ci si affida alla rete di assistenza ufficiale.
La clausola prevede inoltre il riconoscimento di "solo" 3 anni di garanzia se gli interventi in garanzia vengono effettuati dalle officine indipendenti: è evidente una disparità che viola il principio di leggittima concorrenza!

L’Autorità garante per la Concorrenza e il Mercato aveva già multato a fine 2011 la Kia perché la pubblicità della garanzia di 7 anni o 150 mila Km in quanto -nei fatti- non copriva tutta la componentistica ma solo una parte.

La Giustizia svedese ha dunque sancito che le clausole di esclusiva riguardo alla garanzia di 7 anni indicate da Kia nei contratti di acquisto violavano il Regolamento europeo sulla concorrenza (Regolamento UE 461/2010 - la "nuova BER").

Ma cosa KIA "copriva" in garanzia nei 7 anni tanto pubblicizzati? Ovviamente non tutta la componentistica di: powertrain, scocca, carrozzeria, impianto elettrico, elettronica e infotainment!

Un classico e "lampante" esempio riguarda la copertura della batteria (2 anni) oppure i componenti degli impianti audio – video e il sistema infotainment (3 anni o 100 mila km); la verniciatura solo 5 anni o 150 mila km e soltanto 3 anni o 100 mila km per i modelli Kia bi-fuel (benzina e gas).

Speriamo che questo sia un importante monito e precedente che sensibilizzi a dovere la "politica" di altri Costruttori e ristabilisca "pari opportunità" tra Autofficine Indipendenti e Autofficine della Rete Ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org