Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le principali novità di mercato e dei Costruttori: nuovi modelli, promozioni, ecc.
Scrivi un commento

FIAT: IMERESE VITTIMA SACRIFICALE

venerdì 23 aprile 2010, 8:39

(ASCA) - Palermo, 22 apr - ''Marchionne stila l'atto di morte dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. Complice un governo silente e distratto, in cui il Sud non e' per niente rappresentato e viene trattato, ancora una volta, come vittima sacrificale''. Lo dichiara il senatore Giuseppe Lumia, commentando le dichiarazioni dell'Ad della fiat, Sergio Marchionne.

''Non trova altre spiegazioni - aggiunge Lumia - la scelta di chiudere Termini Imerese di fronte ad un piano industriale che prevede l'aumento della produzione e la contemporanea delocalizzazione degli stabilimenti in posti dove le condizioni logistiche sono peggiori rispetto a quelle dello stabilimento siciliano. Termini Imerese, infatti, e' dotata di un porto gia' operativo, e' collegata con le reti stradali e occupa una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo.

Inoltre la Regione e' pronta a mettere sul piatto 150 milioni di euro - conclude - per innovare lo stabilimento e potenziare l'indotto''.
:sad: : Andry :

Storia

Lo stabilimento sorse nel 1970 nel territorio comunale di Termini Imerese grazie ad un consistente contributo della Regione Siciliana erogato al gruppo Fiat per ottenerne la localizzazione nel territorio; venne allo scopo creata la Sicilfiat una società a partecipazione regionale di cui la Fiat deteneva il pacchetto di maggioranza con il 60% delle azioni. Nel 1977 la Fiat acquisì la totalità delle azioni per cui lo stabilimento divenne uno dei tanti del gruppo Fiat con una forza lavoro di circa 1500 addetti. Negli anni ottanta questa è salita fino a quota 3200 addetti scendendo poi dagli anni novanta fino ai 1900 attuali in seguito alle successive riorganizzazioni della forza-lavoro [1].
Ha prodotto nel tempo e successivamente la Cinquecento, la Panda, la Punto e in ultimo la Lancia Ypsilon. Attualmente, nonostante la riconosciuta qualità produttiva [2] è inserito tra gli stabilimenti da chiudere secondo il piano approntato dall' amministratore delegato del gruppo, Marchionne[3]. Tante le ipotesi sul salvataggio[4] dell'importante struttura che tuttavia restano ancora prive di riscontri oggettivi
. :sad: : Andry :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org