Visualizza la Versione Completa del Forum
Tutte le NEWS di carattere generale
Scrivi un commento

Pirelli e Autostrade per l'Italia lanciano "Safe&Go"

giovedì 17 giugno 2010, 22:17

Pirelli e Autostrade per l'Italia lanciano "Safe&Go"
Dal 19 al 29 giugno controlli gratuiti sugli pneumatici in autostrada
pirelli_autostrade_lanciano_safego_12697.jpg

Questo weekend parte "Safe&Go", l'iniziativa per la sicurezza stradale ideata dal Gruppo Pirelli e Autostrade per l’Italia che offre agli automobilisti il check-up gratuito delle gomme in dieci officine mobili dislocate nei punti nevralgici della rete autostradale e un incentivo sicurezza per la sostituzione degli pneumatici. L'iniziativa - al cui lancio hanno partecipato Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Tronchetti Provera, presidente del Gruppo Pirelli, Giovanni Castellucci e Fabio Cerchiai, rispettivamente amministratore delegato e presidente di Autostrade per l’Italia - nasce proprio dalla consapevolezza che una corretta manutenzione degli pneumatici rappresenta uno degli elementi più importanti ai fini della prevenzione di incidenti stradali.

Lo pneumatico, unico punto di contatto tra la vettura e il fondo stradale, è determinante sia in caso di frenata, sia per la tenuta di strada in tutte le condizioni: asciutto, bagnato, rettilineo, curva. In certe condizioni, uno pneumatico sottogonfiato o usurato può aumentare di parecchi metri, fino al 70% in più, la frenata, rendendo spesso impossibile evitare gli eventuali ostacoli o mantenere l’assetto del veicolo. E in Italia, come in molti altri Paesi d'Europa, tutto questo continua ad essere trascurato. Secondo una recente indagine effettuata da Federpneus e Assogomma, in collaborazione con la Polizia Stradale, oltre il 50% degli italiani viaggia con gomme sottogonfiate o lisce o danneggiate o addirittura non omologate.

"Safe&Go" prenderà il via nel weekend del 19-20 giugno e terminerà in quello del 28-29 agosto con Autostrade per l’Italia e Telepass che contribuiranno alla comunicazione dell’iniziativa attraverso i propri canali e metteranno a disposizione gli spazi nelle Aree di Servizio dove verrà effettuato il controllo delle gomme. Durante i fine settimana in cui si svolgerà la campagna, nei punti di controllo Pirelli, tecnici specializzati realizzeranno gratuitamente un check-up completo delle gomme, verificando la pressione e l’integrità del fianco esterno dello pneumatico e misurando il battistrada residuo. Il check-up si concluderà con il rilascio di un attestato di controllo che segnala lo stato di salute del pneumatico. Verrà, inoltre, consegnato e illustrato del materiale informativo sulla corretta manutenzione degli pneumatici. Sarà inoltre mostrato l’uso dello spessimetro, che sarà regalato a ogni automobilista e che serve a verificare autonomamente la profondità del battistrada, che per legge non può essere inferiore a 1,6 millimetri. :ciau:






Fonte Omniauto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org