pajero pinin 2000 gdi

sabato 15 giugno 2013, 19:29

Marca: mitsubishi
Modello: pajero pinin 1800 gdi
Difetto Guasto Problema: si affoga in accelerazione soprattutto a caldo
Codice Motore: 4g94
Cilindrata: 2000
KW Motore: 95
Immatricolazione: 04/07/2002
Km percorsi: 170000 circa
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: P0301 P0190

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
più si scalda e meno è possibile schiacciare a fondo l'acceleratore , come se arrivasse poca benzina quindi magra

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



mi deve arrivare domani direi la macchina di un amico che dice di quessti difetti, e siccome è solo di passaggio vorrei anticipare i lavori. non ho ancora potuto fare una diagnosi , ma direi che da quello che mi dice sicuramente è magra e non ha sufficiente pressione o portata benzina. nei miei database non trovo l'ubicazione del filtro benzina, possibile che sia nel serbatoio ? conoscendo il tipo potrebbe essere.
grazie e a presto : Thumbup :
Ultima modifica di dajkato il domenica 16 giugno 2013, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Re: pajero pinin 2000 gdi

sabato 15 giugno 2013, 23:18

Ciao dajkato
controlla oltre a pressione e portata carburante
inoltre ti suggerisco di controllare il sensore di temperatura motore, sonda lambda e sensore massa aria
comunque preventivamente fai una diagnosi per vedere se ci sono errori
buon lavoro dajkato

Re: pajero pinin 2000 gdi

domenica 16 giugno 2013, 21:57

ciao Ivan si è quello che volevo fare , ma da una sola lettura dei dtc p0190 : sensore pressione condotto distributore carburante
p0301 rilevate mancate accensioni cilindro 1
temo che sia proprio come pensavo un problema di pressione carburante e che metta in crisi proprio il cilindro 1 che sicuramete ha l'iniettore più scarso. non credo proprio che il dtc delle mancate accensioni lo abbia memorizzato a causa di un problema di accensione, non strappa la macchina.
domani inizierò a controllarla. il filtro benzina non c'è !

Re: pajero pinin 2000 gdi

domenica 16 giugno 2013, 22:04

ciao
capita a volte su iniettori gdi che si blocchino.
a volte per ripristinare la funzionalità dell'iniettore è sufficiente allentarlo senza smontarlo e poi fissarlo di nuovo delicatamente.
provarci costa poco.

Re: pajero pinin 2000 gdi

domenica 16 giugno 2013, 22:12

ottimo suggerimento grazie mille , lo proverò : Thumbup : ma il fatto è che più che sbagliare si affoga proprio e non sale di giri se affondo ma tenta a spegnersi se tengo schiacciato a fondo l'acceleratore, quando non è così evidente mura oltre i 3000 giri , ma non strappa di accensione. ecco perchè chiedevo se c'era il filtro benzina ma da una prima occhiata non ne è provvista

Re: pajero pinin 2000 gdi

lunedì 17 giugno 2013, 0:28

dajkato ha scritto:ecco perchè chiedevo se c'era il filtro benzina ma da una prima occhiata non ne è provvista


C'è, nel serbatoio intorno alla pompa, ma prima di avventurarsi in sostituzioni a caso controlla pressione e portata, sotto carico e saprai subito se il problema è sulla bassa pressione.

Re: pajero pinin 2000 gdi

lunedì 17 giugno 2013, 9:30

dalla tua descrizione sembra di capire che manca carburante.

attenzione però che la presenza dell'errore p0301 indica che 1 cilindro non sta funzionando e quindi butta ossigeno nello scarico. questo fatto induce la sonda a chieder di ingrassare la miscela al punto che gli altri cilindri sono troppo ricchi e vanno male
perciò devi prima di tutto risolvere il problema dell'iniettore
non insistere troppo con l'errore iniettore altrimenti uccidi il catalizzatore.

Re: pajero pinin 2000 gdi

martedì 25 giugno 2013, 21:59

scusate il ritardo , ma giusto per chiarire il difetto più importante era la pompa nel serbatoio, che nei momenti in cui il difetto era più evidente la pressione arrivava a2,40-2,60 bar e con poca portata. il mio amico ha preferito decidersi a cambiare auto, anche perchè con ogni probabilità non avrebbe risolto definitivamente a causa della probabilità di dover metter mano anche agli iniettori. per cui visti i costi da sostenere, credo giustamente, e visto il kmtraggio e l'età dell'auto nonchè il costo dei ricambi la riparazione è abortita

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