Colt 134910 45...dtc "U" (risolto)

venerdì 2 giugno 2017, 23:43

Marca: Mitsubishi
Modello:Colt
Difetto Guasto Problema: accensione di parecchie spie e contemporaneo autoinserimento ventola raffr
Codice Motore:134910
Cilindrata:1199
KW Motore:55
Immatricolazione:2007
Km percorsi:153000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS BOSCH
Codici Errori DTC: vedi img

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione saltuaria di molte spie e in contemporanea inserimento spontaneo ventola raffr

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
vedi sotto

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Saluti a tutti, premetto che non so se proseguiremo con la riparazione (cliente intenzionato alla sost per altri lavori di meccanica da fare come frizione freni sospensioni) ma inserisco comunque perchè problema con caratteristiche interessanti, in breve:
1) saltuariamente si accendono parecchie spie e parte la ventola raffr da sola, la vettura comunque continua a funzionare e non ha mai mancato un avviamento a tutt'oggi
2) da un monitoraggio appaiono un numero notevole di dtc validati in diverse centraline, quasi tutti hanno la "U" delle criticità di colloquio Can (vedi img)
3) la resistenza tra pin 6 e 14 presa eobd è di 61,4 Ohm, l'isolamento a gnd è corretto
4) a problema presente e oscillo inserito per monitoraggio il livello di tensione tra 6 e 14 eobd rimane costantemente alto, senza fare altro se non spegnere il quadro nel power-latch tornano da soli i messaggi can (vedi img)
5) simulando cc tra 6 e 14 il livello di tensione rimane costantemente basso (a problema presente invece è costantemente alto)
6) simulando cc a gnd pin 6 e pin 14 gli effetti visibili a schermo oscillo sono diversi da quelli visibili a problema presente
7) la batteria è esclusa (provato con altra) le masse (tutte quelle trovate) anche (pulite e rafforzate) i pettini delle centraline sono asciutti e non presentano criticità visibili (per correttezza: non tutte verificate)

considerando l'ipotesi di problematica fisica sui cavi rete la stessa (a modo di vedere del sottoscritto) si annulla (se non nell'ipotesi cc a +Vbatt non simulabile per prudenza) tenendo presente che a problema presente spegnendo il quadro "tornano" da soli i msg can a buona ragione direi che la problematica è insita in una centralina che va "in palla" saltuariamente, il problema è: quale centralina? come verificarla?
secondo voi il ragionamento - causale interna centralina/e - appare plausibilmente valido?
:ciau:
Allegati
1.png
dtc 1
7.png
dtc 2
prbl presente tensione alta costante.png
problema presente, pin 6 e 14 presa eobd, la tensione rimane costantemente alta fino al key off
simulazione cc gnd pin 6.png
effetti con simulazione cc a gnd pin 6 e 14

Re: Colt 134910 45...dtc "U"

venerdì 2 giugno 2017, 23:53

qui sotto due filmati, uno con problema presente, oscillo collegato a pin 6 e 14 presa eobd, si vede la tensione costantemente alta (il rumore dal vano motore è la ventola che viene inserita nel recovery, nota: non è comandata da ecu motore) costantemente alta ma al key off (senza fare altro che spegnere il quadro) i msg can tornano alla normalità, l'altro con gli effetti visibili per simulazione cc a gnd pin 6 e 14, non ho la simulazione per cc pin 6 e 14, in quel caso la tensione rimane costantemente bassa :ciau:

Re: Colt 134910 45...dtc "U"

domenica 4 giugno 2017, 12:10

Argomento molto interessante. Sior Peppino complimenti per il post molto ben documentato. :ciau:

Re: Colt 134910 45...dtc "U"

domenica 4 giugno 2017, 12:20

hanbo72 ha scritto:Argomento molto interessante. Sior Peppino complimenti per il post molto ben documentato. :ciau:


grazie : Thumbup : interessante soprattutto la logica correlata agli effetti di tensione (quelli che mi fanno ritenere causale interna centralina/e) una cosa non ancora verificata è la pulizia connettori centraline interno vett (tranne body che è ok) se per ipotesi "piovesse" liquido su quella airbag la cosa ci potrebbe stare (tra l'altro è quella che registra meno dtc "U", solo 1) e questo è un ctrl da effettuare

Re: Colt 134910 45...dtc "U" (risolto)

lunedì 19 giugno 2017, 21:44

dopo un periodo di validazione di 10 gg posso chiudere con la soluzione:
il display centrale plancia (non funzionava e subito non lo avevo proprio visto) provocava la disfunzione, siamo arrivati a lui perchè durante uno dei tanti monitoraggi l'occhio è caduto sul display che, in fase di lettura dtc centraline, improvvisamente si illuminava e spariva subito dopo, sconnesso e notato subito variazione (connesso validava a breve, sconnesso non validava niente)
confermata quindi l'ipotesi disfunzione interna centralina come indicavano i monitoraggi di resistenza/isolamento dei due fili rete can presa eobd 6 e 14 vero punto pragmaticissimo e velocissimo per ottenere una prima indicazione di massima in casi di criticità colloquio su rete can :ciau:

Re: Colt 134910 45...dtc "U" (risolto)

martedì 20 giugno 2017, 6:59

Ottimo lavoro!

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