Marca: Mini Modello: Cooper S Difetto Guasto Problema: Codice Motore: N18B16A Cilindrata: 1598 KW Motore: 135 Immatricolazione: agosto 2011 Km percorsi: 69000 Alimentazione: Benzina Cambio Automatico: Si FAP - DPF: No Start & Stop: No Tuning ECU - Moduli: No Errori Autodiagnosi: Si Strumento Autodiagnosi: Texa Launch Bosch
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): pulizia iniettori
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno a tutti,l'auto in questione ha 69000 km,non è un mio cliente me l'ha portata un collega con spia motore accesa con i guasti sopra citati,2BC5 regolazione della miscela,invecchiamento iniettore-adattamento a lungo termine non plausibile (non cancellabile) e regolazione della miscela 2BC0 questo cancellabile,visto che parlando con il proprietario mi ha detto che questo inverno da freddo l'auto aveva un minimo irregolare e altalenante ma dopo aver utilizzato due additivi carburante ha risolto il problema ho puntato dritto agli iniettori che effettivamente avevano la classica incrostazione più una portata irregolare (cil.1 50 ml.cil.2 60 ml. cil.3 50 ml. cil.4 55 ml. in 30 secondi d'attivazione)dopo un bel lavaggio ad ultrasuoni si sono pareggiati tutti a 80 ml. nello stesso tempo.Quando ho rimontato il tutto ho eseguito adattamento parametri ma il 2BC5 rimaneva attuale e non cancellabile,ho pensato di provare l'auto in maniera che la centralina si accorgesse delle nuove condizioni e mi permettesse di cancellare il guasto,ma nonostante 40 km non è mai andato in memoria,anzi quando sono rientrato,dopo aver riavviato il motore si è riaccesa la spia.Ho visto che c'è un altro caso postato dal collega Oer ma non c'è soluzione.Avete suggerimenti?
Ultima modifica di Jolly il lunedì 27 maggio 2019, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
sabato 18 maggio 2019, 22:57
hai provato anche con altro diagnostico?
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
domenica 19 maggio 2019, 0:08
peppino'omibtel ha scritto:hai provato anche con altro diagnostico?
Ho provato anche con San di un collega,il codice guasto è identico ma questo strumento non aveva nessun adattamento purtroppo.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
domenica 19 maggio 2019, 16:27
Questi valori li ho prelevati in Eobd a motore regimato al minimo:Adattamento Lambda(bancata 1sensore2) 0,0% Adattamento Lambda bancata 1 -22,7% Corrente sonda lambda(bancata 1 sensore1)-0,035mA Integratore lambda (bancata 1) 0,8% Massa aria 2,91g/s Tensione sonda lambda(bancata 1 sensore 2)0,725 Volt Valore lambda(bancata 1 sensore 1)0,996.Questi valori sono stati prelevati dopo il lavaggio iniettori,purtroppo prima non ho nessun riscontro.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
lunedì 27 maggio 2019, 21:17
Aggiorno la situazione di questa vettura,dopo l'aggiornamento fatto in concessionaria il guasto non si è più presentato,ho monitorato i correttori che sono rientrati nei valori normali,ho consegnato l'auto dopo averla provata per qualche giorno,guasto risolto.Grazie a chi ha partecipato alla discussione.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
lunedì 27 maggio 2019, 23:07
Grazie a te x avere postato soluzione, soprattutto quando la stessa e "invisibile" come nei casi di sistemazione sw
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
martedì 28 maggio 2019, 11:23
in questo caso sarebbe stato sufficiente azzerare gli autoadattamenti ( dopo il corretto recupero iniettori) anche l' aggiornamento sw produce questo azzeramento.
quando si presentano questi casi, non è sufficiente cancellare l'errore di adattamento a lungo termine, che anche se si cancella riappare subito, perchè l'adattamento è sempre in errore. occorre azzerare l'adattamento, e automaticamente scomparirà l'errore.
da dire che con errore adattamento presente, spesso è inibito ogni altro adattamento , quindi anche la sua correzione "spontanea". per cui anche dopo aver rimediato al problema ci si trova con lo stesso errore.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
martedì 28 maggio 2019, 21:45
sergioT ha scritto:in questo caso sarebbe stato sufficiente azzerare gli autoadattamenti ( dopo il corretto recupero iniettori) anche l' aggiornamento sw produce questo azzeramento.
quando si presentano questi casi, non è sufficiente cancellare l'errore di adattamento a lungo termine, che anche se si cancella riappare subito, perchè l'adattamento è sempre in errore. occorre azzerare l'adattamento, e automaticamente scomparirà l'errore.
da dire che con errore adattamento presente, spesso è inibito ogni altro adattamento , quindi anche la sua correzione "spontanea". per cui anche dopo aver rimediato al problema ci si trova con lo stesso errore.
Gli autoadattamenti erano stati azzerati con i miei tre strumenti di diagnosi(Texa Bosch Launch) e con diagnosi originale senza successo,ecco perchè secondo me era l'unica soluzione intervenire con aggiornamento sw.
Re: Spia motore accesa e codicI guasto 2BC5 e 2BC0
martedì 19 gennaio 2021, 20:48
Buona sera a tutti,ho lo stesso problema, su una macchina uguale. Dopo aver sostituito la pompa alta press. carb. si presenta l'errore 2BC5. La macchina adesso va perfettamente, ma prende sempre l'errore anche solo accendendo il quadro. Iniettori puliti e azzeramento autodattatività fatto con 2 diagnosi diverse. Qualche consiglio prima di andare in conc.?? Grazie