Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MINI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

si spegne in rilascio

domenica 16 dicembre 2018, 23:08

Marca: Mini
Modello: One
Difetto Guasto Problema: 2845
Codice Motore: N12 B14
Cilindrata: 1.4 16 Valvole
KW Motore: 70
Immatricolazione:
Km percorsi: 172000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Kts Texa
Codici Errori DTC: 2845

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera a tutti,un collega qualche giorno fa mi ha portato quest'auto chiedendomi di aiutarlo a risolvere questa rogna in cui si e' cacciato.Vi racconto quello che sono riuscito a farmi raccontare.L'auto ha rotto la distribuzione,non ho ancora capito il perche' ma anziche procedere a fare il kit catena,hanno smontato il motore e lo hanno fatto fare in rettifica,sto ancora aspettando la lista di cosa hanno sostituito o la copia della fattura della rettifica,mi hanno detto genericamente che e' stato rifatto il motore,esternamentesi vede la testa e il monoblocco sabbiato,coppa olio verniciata ecc.ma questo non vuol dire niente.Hanno sostituito per questo problema coperchio valvole,pompa vuoto,vanos scarico,elettrovalvola comando vanos di scarico e filtro aria.Io ho sostituitola sonda lambda a monte perche' al momento della diagnosi tre dei quattro guasti che prendeva quasi subito erano riconducibili a lei,dopo la sostituzione l'unico rimastoera 2845(valvola elettromagnetica comando albero a camme di scarico difettoso)ho chiesto se si era certi della fase e mi e' stato risposto che dopo la rettifica visto che continuava a spegnersi un altra officina ha provato ha sostituire elettrovalvola e vanos scarico.Io non mi sono fidato e ho fatto bene perche' al momento di inserire il perno nel volano per ben due volte si inseriva bloccando il motore appena prima che nel posto corretto,infatti il motore nel senso di rotazione si bloccava ma antiorario potevi muoverlo.Ilpunto corretto era poco piu'avanti,ho corretto gli alberi a camme ,ho eseguito adattamento vanos inializzazione fine corsa motorino valvetronic e reset parametri autoadattativi pensando di aver risolto il problema ma provandola in strada quando la temp. motore supera i 50 gradi al momento del rilascio non regge il minimo.Guardando i parametri delle condizioni ambientali al momento del difetto giri motore 2680 temp.motore 58 gradi.Questa mattinaho voluto fare un altra prova visto che l'altra sera dopo una bella tirata,proprio rallentando per un paio di secondi e comparsa la spia rossa dell'olio,ho messo il manometro,ho collegato la diagnosi e ho cancellato il guasto,ho avviato il motore,pressione olio in fase di starter 2,6/2,8 bar man mano che la temp. motore saliva e il motore si regimava la pressione scendeva,ho fatto troppi video e mi sono incasinato ma sono certo che a 66 gradi ho sentito un sobbalzo giri motore e controllando la memoria aveva caricato il guasto,non posso esserne certo al cento per cento ma la press. olio non superava 1 bar.Man mano che il motore si scaldava il minimo era sempre piu'instabile ma il motore non si e' mai spento fino a quando non ho dato un colpo d'accelleratore,dimenticavo,pur cancellando il guasto quando si era presentato,noncambiava nulla.Ho portato la temperatura motore a 100 gradi e la press. olioera 0,4/0,5 bar,chiedo a chi conosce bene questi motori visto che considero determinante la pressione olio per il buon funzionamento dei vanos,puo' essere la causa che fa spegnere il motore in rilascio?Un altra cosa,man mano che si scalda anche le prestazioni in ripresa non sono buone.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org