Mini Cooper s Pompa frizione

venerdì 26 luglio 2013, 20:36

Marca: Mini
Modello: Cooper S
Difetto Guasto Problema: Perdita olio da pompa e cilindro ricevitore frizione
Codice Motore: W11B16A
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 120
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 80000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Dopo lo stacco dei raccordi per la sostituzione dei due componenti perdono i raccordi

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Salve ragazzi sono alle prese con un problema che mi sta facendo impazzire. In pratica ho rifatto frizione a quest'auto fin qui tutto ok. Ho cambiato il cilindretto frizione e nel riattacco dei raccordi questi perdono olio inesorabilmente. Il sistema è semplice classici raccordi con molletta. Dopo varie prove sono riuscito a stoppare la perdita con o-ring e teflon (o-ring che originariamente non porta da quello che sono riuscito ad appurare). Trovo comunque difficoltà nello spurgo che effettuo come da procedura bmw ossia impianto sotto pressione ad 1 bar e pistoncino tutto chiuso. Qualcuno di voi è incappato in qualcosa di simile. A tra le altre non riuscendo a caricare l'impianto ho sostituito anche la pompa interna è indovinate... Al riattacco del raccordo questo perde come l'altro (è qui non era presente o-ring)...
Non so più che pesci prendere e cosa pensare che non vadano sostituiti i tubi ????

Re: Mini Cooper s Pompa frizione

sabato 27 luglio 2013, 8:48

Volevo capire se a questo punto la procedura di spurgo sia corretta. Qualcuno ha consigli in merito. Ieri dopo mille tentativi sono riuscito a caricare l'impianto anche se stando fermo tende a perdere un pò di pressione. Ormai mi è rimasto da cambiare i tubi anche se vorrei capire la natura del problema se deriva magari da qualche mio errore..

sabato 27 luglio 2013, 11:14

Premesso che gli innesti rapidi idraulici tecnicamente devono avere un accessorio per la tenuta, o-ring/simile o-ring che probabilmente si è dislocato in fase di intervento.
Per lo spurgo non mi risulta una procedura particolare. Invece , se è presente uno smorzatore vibrazioni idraulico lungo la tubazione pompa -ripetitore, questo potrebbe essere difettoso non permettendo lo spurgo dell'aria agevolmente.

sabato 27 luglio 2013, 14:10

E' quello che pensavo è penso ancora. Sul ricevitore ero convinto di averlo perso io mentre sulla pompa son stato attento proprio per vedere di che o-ring si trattasse è non l'ho trovato, ma magari è frutto di qualche lavoro precedente solo che non perdeva è questo che non mi spiego. Alla fine sono riuscito a fare spurgo, ma il pedale dopo un pò di riposo alla prima pompata va un pò lungo, anche se la forcella lavora :muro: Ho paura che anche con o-ring che ho messo e teflon un pò di pressione la perda che ne pensate??? Sostanzialmente la forcella lavora ma sento il pedale pastoso.. Ah sotto pressione con spurgafreni il pedale è perfetto...

sabato 27 luglio 2013, 21:28

Penso che se i raccordi perdono pressione si evince chiaramente dal fatto che fuoriesce liquido. Per la gommosità del pedale, ripeto, se lungo la tubazione c'è il componente già detto io lo sostituirei.

sabato 27 luglio 2013, 22:38

Alla fine la perdita c'è ancora una leggera trasudazione che ci vuole tempo per notarla ma c'è. Grazie della dritta capalbio ma il dispositivo da te menzionato non l'ho trovato su questa e da spaccato non c'è. Quindi rimane da sostituire i tubi ma vorrei capire la fonte di questo problema, che magari non vengano montati con qualche sigillante è al rimontaggio vadano o sostituiti o rimessa sta roba. Faccio un disperato appello se qualcuno ha info in merito perchè magari risolvo coi tubi ma la motivazione deve esserci. Ho chiamato anche collega in bmw è non mi ha saputo dare una spiegazione a lui sembra di ricordare che ci siano gli o-ring che io ripeto non ho trovato. Ho notato anche uno sfiato d'aria sotto il tappo vaschetta freni è l'olio quando pompi c'è ritorno in vaschetta. Ma penso sia normale visto il tipo di pompa.

01 Cilindro premente frizione
02 Vite esagonale M6X50 8.8 ZNS3
03 Vite esagonale M6X45 8.8 ZNS3
04 Dado esagonale M6-8-ZNS3 2
05 Bullone, cilindro trasmettitore

05 Bullone, cilindro trasmettitore
07 Modulo di interruttore della frizione
08 Condotto di aspirazione frizione
10 Condotto di mandata frizione
11 Condotto di frizione
12 SOSTEGNO DI TUBAZIONE
13 Tubazione
14 CILINDRO RICEVENTE FRIZIONE
15 vite a testa esagonale con flangia
Allegati
gruppo comando frizione mini.png
gruppo comando frizione mini.png (8.18 KiB) Osservato 806 volte

domenica 28 luglio 2013, 7:48

Una perdita del circuito a livello di trasudazione non giustifica l'azione gommosa del pedale. Ti garantisco che in fase di montaggio non è prescritto alcun sigillante, ribadisco: è una questione di o-ring.
Il componente a rischio( di forma circolare che potrebbe impedire il regolare spurgo) da me già menzionato è visualizzato nel tuo figurato, inglobato nella tubazione n°11.

martedì 28 gennaio 2014, 16:21

mi piacerebbe sapere come e stato risolto visto che ho lo stesso identico problema ..grazie

giovedì 21 gennaio 2016, 21:55

Salve io avrei questo identico problema e possibile sapere in che modo è stato risolto. Grazie mille non riesco a trovare una soluzione !!

ECCO LA SOLUZIONE ! Ho trovato lo stesso identico problema anche io nello spurgo frizione della famigerata mini cooper s allora questo impianto e' maledetto non vuole proprio saperne di espellere tutta l'aria all'interno dell'impianto allora viene subito da pensare di sostituire pompa e cilindretto frizione ma non cambia nulla resta lo stesso identico difetto pedale elastico pompa per metà' e addirittura sembra scaricare la pressione.Viene da pensare vi sia una perdita dei tubi nelle giunzioni invece nulla di tutto ciò è corretto!!! Dopo aver effettuato una miriade di tentativi anche con stazione di spurgo , sono arrivato alla soluzione bisogna spurgare l'impianto normalmente agendo sul pedale e aprendo lo spurgo il trucco sta nel far arretrare il cilindro ricevente ( cilindretto) bloccarlo in qualche modo tutto chiuso "arretrato" e dopo aver spurgato un po' di volte in questo modo si fa tornare il cilindro ricevente nel suo alloggiamento si prova la frizione e finalmente questa e decisamente migliorata e tornata al suo normale funzionamento !! Spero sia utile buona continuazione !!ciao a tutti :ave:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile