Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio MINI

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

mancate accensioni

giovedì 30 maggio 2019, 16:50

Marca: mini
Modello: one clubman
Difetto Guasto Problema: un cilindro non funziona
Codice Motore: N12B14A
Cilindrata: 1397
KW Motore: 70
Immatricolazione: 18/03/2009
Km percorsi: 162000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: brainbee b-touch
Codici Errori DTC: p0015-p2626-p0300-p0304-p0303-2a8b-2781-2779-2776-

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
l auto gira a 3 cilindri,consumo anomalo di olio motore,varie avarie.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
ricerca guasto e diagnosi

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



mi hanno portato questa mini da controllare,lamentandosi di un consumo eccessivo di olio e scarse prestazioni.
prima di fare una diagnosi era evidente che il motore girava senza almeno un cilindro,in centralina oltre alle mancate accensioni registrate principalmente sul cilindro 3 e 4,ho trovato anche avarie memorizzate relative al ritardo albero a camme b1,sonda lambda e vanos scarico.
ho invertito candele e bobine,ma il cilindro 4 non reagisce,anche invertendo gli iniettori il cilindro 4 non funziona.
dai vari errori presumo che la catena si sia allungata o il pattino sia consumato,ho dovuto aggiungere 3 litri d olio consumati immagino dal cilindro 4,per portare il livello dell olio tra min e max.
nonostante i miei consigli di non usarla in queste condizioni,il cliente dopo un paio d ore ha voluto ritirare l auto.
devo fare un preventivo da presentare al cliente senza poter smontare il motore,per cui se qualcuno che ha gia' fatto lavori su questi motori puo' darmi qualche indicazione....
il fatto che il cilindro 4 non funziona puo essere dovuto a problemi di segmenti del pistone,tramite endoscopio ho visto che e' completamente imbrattato d olio,sicuramente ci sara' da fare la distribuzione e verificare i variatori di fase,oltre a un tagliando completo.
potrei trovare sorprese tipo pistoni fessurati?
allego anche un immagine del pistone n4

Immagine

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 11 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org