Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

Scadenze SISTRI prorogate dal Decreto Milleproroghe al 2 Aprile 2012

giovedì 5 gennaio 2012, 16:56

Il SISTRI - Il Sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti- diverrà operativo ed entrerà pienamente in azione il 2 Aprile 2012. Questo è quanto è stato deciso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale dal cosiddetto decreto Milleproroghe.
Decreto che arriva a modificare anche le scadenze l’ esclusione dall’obbligo di iscrizione al sistema di controllo per gli imprenditori agricoli, per la discarica di rifiuti con PCI e preceduto da un primo provvedimento che si è occupato della comunicazione del MUD.
Data di attivazione quindi spostata di due mesi, in quanto fino a prima di capodanno era stata fissata al 9 febbraio 2012.

Infatti, il decreto Milleproroghe va a sostituire la data del 2 aprile e quella del 9 febbraio all’interno del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148.
Che diventa di conseguenza:

«2. Al fine di garantire un adeguato periodo transitorio per consentire la progressiva entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), nonché l’efficacia del funzionamento delle tecnologie connesse al SISTRI, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, attraverso il concessionario SISTRI, assicura, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e sino al 15 dicembre 2011, la verifica tecnica delle componenti software e hardware , anche ai fini dell’eventuale implementazione di tecnologie di utilizzo più semplice rispetto a quelle attualmente previste, organizzando, in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, test di funzionamento con l’obiettivo della più ampia partecipazione degli utenti. Conseguentemente, fermo quanto previsto dall’articolo 6, comma 2, lettera f -octies ), del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modifi cazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, per i soggetti di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 26 maggio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 30 maggio 2011, per gli altri soggetti di cui all’articolo 1 del predetto decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 26 maggio 2011, il termine di entrata in operatività del SISTRI è il 9 febbraio 2012. Dall’attuazione della presente disposizione non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

Per quanto riguarda l’esclusione dall’obbligo previsto dal sistema di iscrizione agli elenchi che permetteranno la tracciabilità dei rifiuti, gli imprenditori agricoli che trasportano alle piattaforme di conferimento rifiuti pericolosi in maniera saltuaria sono esentati fino al 2 luglio 2012.
La scadenza precedente era al 31 dicemebre 2011.
Tali soggetti esentati sono coloro che si occupanno di:

a) i trasporti di rifiuti pericolosi ad una piattaforma di conferimento, effettuati complessivamente per non più di quattro volte l’anno per quantitativi non eccedenti i trenta chilogrammi o trenta litri al giorno e, comunque, i cento chilogrammi o cento litri l’anno;
b) i conferimenti, anche in un’unica soluzione, di rifiuti ad un circuito organizzato di raccolta per quantitativi non eccedenti i cento chilogrammi o cento litri all’anno
”.

Differito inoltre al 31 dicembre 2012 il termine ultimo dopo il quale non saranno ammessi in discarica i rifuti con PCI (Potere calorico inferiore).

Infine il MUD, o meglio il cosiddetto “Mudino” ovvero la fase successiva della consueta presentazione del Modello unico di dichiarazione ambientale, che gli operatori erano abituati a presentare prima della nascita del SISTRI e che l’introduzione del sistema di tracciabilità ha richiesto e richiede ora anche per sé.

Il "Mudino" ora deve essere presentanto entro il 30 aprile 2012 da parte delle aziende che recuperano e smaltiscono rifiuti entro il 31 dicembre 2011
.
Per i rifiuti invece trattati tra il 1° gennaio al 1° aprile 2011 dovrà essere presentato entro sei mesi dall’entrata in vigore del Sistri. Verosimilmente quindi entro il 2 settembre 2012
.
A modificare il “Mudino” non è stato il decreto Milleproroghe, ma l’immediatamente precedente decreto ministeriale 12 novembre 2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 dicembre 2011.

Link al DECRETO-LEGGE 29 dicembre 2011, n. 216 ( entrata in vigore del provvedimento: 29/12/2011)
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/ ... 5750346976
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org