Visualizza la Versione Completa del Forum
I Regolamenti e le Normative che bisogna conoscere
Scrivi un commento

aprire officina, cosa sapere assolutamente?

venerdì 26 gennaio 2018, 11:59

ciao a tutti non sapevo bene in che sezione postare la mia domanda, osi la ho fatta qui dove credo vada bene, altrimenti spostate pure.

io sono uno studente di ingegneria meccanica, prossimo alla laurea, ho lavorato part time 5 anni come meccanico e gommista .

conseguita la laurea vorrei trovare lavoro da ingegnere part time e al pomeriggio lavorare nella mia officina (in molti qui fanno cosi).
ciò mi permetterebbe di avere uno stipendio fisso ostante, presumo sui 1000 euro, più mutua, più ferie pagate.

adiacente a casa mia esiste un terreno fabbricabile su cui potrei fare (acquistandolo) una prefabbricato di 10 metri per 15 in cui mettere 2 ponti sollevatori, uno smontagomme un compressore 200 litri e una bilanciatrice.
ho già varie attrezzature carrello attrezzi ecc... insomma per eccesso spenderei 8 mila euro di attrezzature.

il prefabbricato più terreno potrei acquistarlo a prezzo modico visto che è in vendita il terreno con urgenza.

per i clienti non c'è problema in quanto li recupero in un anno.

scavi li può fare mi padre con scavatore a noleggio visto che ha usato scavatori per anni.

considerate che vivo in campagna (in mezzo ai campi non la regione ahahahah)quindi il parco mezzi è abbastanza datato e l resterò per altri 20 anni.
mi concentrerò più che altro su tagliandi, ammortizzaotri, freni, cinghie distribuzione, frizioni di auto comuni (no cambi automatici), veicoli cemmerciali leggeri, qualche macchina agricola motoseghi e atrezzi da giardinaggio capiteranno sicuro come capitavano dove andavo prima, pneumatici soprattutto.
potrei aggiungere qualche lavoro esterno nelle aziende agricole.

c'è gente qui che si fa i soldi lavorando nella cantina senza ponte e usando solo un ponte a forbice all'aperto mantenendo 2 figli e la moglie che non lavora e si è comprato un daily con gru da 60 mila euro circa.


a questo punto volevo chiedervi come si deve fare con i permessi?
1) impianti elettrici come procedere?
2) posso usare la 220v della casa? (ovviamente utilizzando attrezzature con quel voltaggio)
3) è obbligatorio il bagno? (ho la casa a 3 metri) ci vuole l'impianto di fognatura?
4) quanto può costare un prefabbricato di 10 m x 10 m in lamiera di altezza 4 o 5 metri circa o meglio in alluminio per evitare corrosione dopo decenni?

per ora non mi vengono in mente altre domande ma sicuro me le farete venire voi :roftl:


grazie a chiunque darà informazioni che potranno essere utili anche per altra gente che vuole avviare l'attività.
Ultima modifica di oliofrusto il venerdì 26 gennaio 2018, 12:11, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 39 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org