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Problema cambio robotizzato selespeed

sabato 19 maggio 2018, 12:57

Marca: Lancia
Modello: Ypsilon
Difetto Guasto Problema: Non cambia
Codice Motore: 199A2000
Cilindrata: 1.3
KW Motore: 55
Immatricolazione: 06.02.2009
Km percorsi: 131000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Texa
Codici Errori DTC: P1018 (Frizione)

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto non cambia

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Oltre ad aver fatto gli interventi riportati nella discussione, ho fatto fare la calibrazione/taratura del cambio con diagnosi originale e tutto funziona alla perfezione. : Thumbup :


Buongiorno a tutti amici del forum, è da mercoledi che ho in officina una Lancia Ypsilon con cambio robotizzato selespeed che non ha voglia di cambiare.
Per farla breve tutto è iniziato il martedì quando mi contatta il cliente che è rimasto fermo con la 4°inserita e l'auto non voleva nemmeno più accendersi.
Mi reco lì e inizio a fare dei controlli e mi accorgo che la pompa non girava, dandogli una botta con il martello è ripartita e l'auto pure.
Portata in officina smontata la pompa vedo subito che le spazzole che la aziona sono finite quindi decidiamo di sostituire il motorino con uno nuovo.
Per maggior sicurezza smonto anche il robot che trafilava olio dal pistoncino frizione e decido di sostituire anche il piccolo paraolio che si trova all'interno. Una volta smontato la molla che spinge il suddetto è rotta, cosi cambio anche quella.
Rimontato il tutto faccio i dovuti controlli ( purtroppo con il mio Navigator Mobile non riesco a fare ne lo spurgo ne l'autotaratura della frizione anche entrando con Lancia Musa) l'auto innesta solo la retro e la folle, le altre marce non ha voglia di innestarle.
Per maggior sicurezza rismonto tutto e controllo se tutto sta al suo posto, rimonto ed ora di male in peggio sembra che non prenda più nemmeno una marcia, il pistoncino frizione non lavora per niente e anche dandogli il comando con diagnosi niente, non ha la minima voglia di funzionare. Non so cosa sia potuto succedere, chiedo aiuto a chi è più esperto di me nel campo. Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
Ultima modifica di starnoniracing il giovedì 24 maggio 2018, 10:53, modificato 1 volta in totale.

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