Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio LANCIA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Lancia Phedra 2.2 JTD con anomalia al sistema antinquinament

martedì 14 aprile 2009, 23:13

Ciao, la scorsa settimana abbiamo perso un paio di giorni a sistemare un Lancia Phedra che era in Recovery con l'errore P1429 relativo al sensore di pressione differenziale FAP. La prima cosa che abbiamo guardato con lo strumento di autodiagnosi (texa e brain bee) è stato il parametro pressione differenziale (valore 1970 mbar). Abbiamo tolto il filtro ed era distrutto, abbiamo sostituito il filtro ma la differenza di pressione è rimasta a questo valore, anche se l'errore è sparito.
Abbiamo rimosso il sensore ed ho provato ad aprirlo ritrovando la membrana interna del sensore completamente sfondata.
Sostituito il sensore è riapparso ulteriormente l'errore P1429 con Recovery permanente. Il parametro però in diagnosi è andato a -1529 mbar (lo stesso valore appariva anche a sensore scollegato). Abbiamo verificato alimentazioni e masse, tutto ok.
Alla fine abbiamo sostituito nuovamente il sensore, l'errore è sparito (segno che il sensore nuovo precedente era guasto) ed il valore in diagnosi è andato a -2000 mbar (sia con texa che con brain bee). Il recovery si è disattivato ma abbiamo comunque provato la diagnosi con l'Examier Fiat rilevando invece un pressione differenziale corretta di 0 mbar.
Inoltre, altro problema, fsaendo la diagnosi del sistema di controllo additivo gasolio, con texa dava 0 g sul serbatoio e livello minimo raggiunto, mentre con brain bee dava 3276 g sul serbatoio e limite minimo non raggiunto. Alla fine con l'Examiner è uscito 0 g sul serbatoio e quindi livello minimo raggiunto (come texa).
Non male come aiuto questi strumenti di autodiagnosi. : Andry :

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org