Anomalia fap dopo eliminazione in ecu motore

mercoledì 29 luglio 2015, 9:05

Marca: Lancia
Modello: Phedra
Difetto Guasto Problema: anomalia fap bucato o intasato
Codice Motore: 4hw
Cilindrata: 2.2
KW Motore: 95
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 160.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: TECNOMOTOR
Codici Errori DTC: 1447

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
vettura in recovery segnala l'anomalia filtro fap bucato o intasato dopo averlo eliminato

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

:ciau: ragazzi una domanda, su questa phedra è stato eliminato il filtro antiparticolato modificando il software in ecu motore, e eliminandolo fisicamente, non capisco come possa ancora continuare a dare l'errore filtro fap bucato se teoricamente è stato eliminato :muro: c'è chi dice che se la ecu additiva è guasta va sostituita ecco perchè da sto errore.. ma sinceramente non mi sembra una cosa molto plausibile, se io ho eliminato il fap come caspita fà ha sentirlo ancora??? qualcuno di voi ha esperienza in merito??? ringrazio in anticipo

Re: Anomalia fap dopo eliminazione in ecu motore

mercoledì 29 luglio 2015, 14:16

se dice "fap bucato" significa che in pratica non lo sente attraverso la misura della pressione differenziale.
conclusione:
la eliminazione elettronica non è stata fatta correttamente.
ricordo comunque che in questo forum trattiamo di come ripristinare le vetture conformi alla fabbrica ed alle leggi italiane.

mercoledì 29 luglio 2015, 14:51

sergioT ha scritto:se dice "fap bucato" significa che in pratica non lo sente attraverso la misura della pressione differenziale.
conclusione:
la eliminazione elettronica non è stata fatta correttamente.
ricordo comunque che in questo forum trattiamo di come ripristinare le vetture conformi alla fabbrica ed alle leggi italiane.

Ciao Sergio grazie per la tua risposta, riguardo alla manomissione del veicolo sono pienamente d'accordo con te, ma purtroppo questo cliente è venuto nella mia officina questa mattina con il fap già eliminato precedentemente da un'altra parte, è venuto da me con la spia accesa e facendo diagnosi dava l'errore sopra citato, ma il cliente mi ha riferito di aver eliminato il fap di recente presso un'altra officina con cui ha avuto dei problemi

giovedì 30 luglio 2015, 6:44

Come dice il collega sicuramente nella modifica Sw manca qualcosa o sbagliata. Tu hai modo di poterla
Leggere? Altrimenti devi rivolgerti a qualcuno che fa queste modifiche :ciau:

giovedì 30 luglio 2015, 8:21

quindi o fap nuovo e centralina originale, oppure si deve rileggere la centralina e correggere le imprecisioni che fanno accendere la spia.
in ogni caso si passa dalla lettura e riscrittura della centralina.

sabato 8 agosto 2015, 23:03

Ciao se posso darti un consiglio come dicono i colleghi in precedenza è di rivolgerti ad un professionista del settore elaborazioni che ti toglie il fap elettronicamente ma prima scriverà il file originale, con diagnosi effettua tutti gli azzeramenti come sostituzione fap, riempimento vaschetta cerina ma al posto della cerina nella vaschetta la riempi di gasolio e poi scrive il file con fap eliminato.

sabato 8 agosto 2015, 23:43

e si !...devi...., prima di eliminare/modificare il soft. ecu ...cancellare gli errori, ...portare il valore dpf> 0mb,., oppure dpf rigenerato...solo dopo fai la modifica sul soft,...tappi l'egr,....altrimenti niente da fare torni punto a capo.

:ciau:

domenica 9 agosto 2015, 9:51

Ho già avuto modo di esprimermi in tal senso ma mi piace ricordare che questo è il forum degli autoripatori ed i consigli che vengono dati dovrebbero essere tali per far funzionare i veicoli nel modo in cui ha previsto il costruttore.
Troppe volte mi è capitato di vedere smanettamenti software che creano problemi a chi poi si ritrova a riparare tali veicoli.
Non far settare un dtc con conseguente inibizione dell' accensione della spia di avaria è troppo comodo e non cura l' interesse del cliente ed a lungo andare pregiudica il funzionamento corretto del veicolo.
In ultimo ma non ultimo il lavoro eseguito non è certificabile a meno che non si abbiano problemi di sanità mentale perchè scrivere su una fattura eliminazione fap, dpf, incremento di potenza ... equivale a buttare le chiavi dell' officina nel gabinetto.Non si tratta di eseguire bene o male il lavoro in ogni caso vengono le caratteristiche di omologazione del veicolo.
Quindi il consiglio che posso darti per la riparazione del veicolo è di ripristinarlo come è stato omologato, magari perderai un cliente ma ti eviterai rogne (penali) nel caso ti venisse contestao il lavoro.

domenica 9 agosto 2015, 22:53

gigiotti ha scritto:Ho già avuto modo di esprimermi in tal senso ma mi piace ricordare che questo è il forum degli autoripatori ed i consigli che vengono dati dovrebbero essere tali per far funzionare i veicoli nel modo in cui ha previsto il costruttore.
Troppe volte mi è capitato di vedere smanettamenti software che creano problemi a chi poi si ritrova a riparare tali veicoli.
Non far settare un dtc con conseguente inibizione dell' accensione della spia di avaria è troppo comodo e non cura l' interesse del cliente ed a lungo andare pregiudica il funzionamento corretto del veicolo.
In ultimo ma non ultimo il lavoro eseguito non è certificabile a meno che non si abbiano problemi di sanità mentale perchè scrivere su una fattura eliminazione fap, dpf, incremento di potenza ... equivale a buttare le chiavi dell' officina nel gabinetto.Non si tratta di eseguire bene o male il lavoro in ogni caso vengono le caratteristiche di omologazione del veicolo.
Quindi il consiglio che posso darti per la riparazione del veicolo è di ripristinarlo come è stato omologato, magari perderai un cliente ma ti eviterai rogne (penali) nel caso ti venisse contestao il lavoro.

probabilmente il messaggio non andava creato in questa sezione, ma in un altra, visto che esiste in questo forum,
l'importante e' dare consigli,.. :clap: ..poi uno fa come vuole,.. :muro: ..al limite ci sara qualcuno che riparera' il tutto come dev'essere!! : Chessygrin : €€€€ ???

lunedì 10 agosto 2015, 11:00

BRUBRA ha scritto:
gigiotti ha scritto:Ho già avuto modo di esprimermi in tal senso ma mi piace ricordare che questo è il forum degli autoripatori ed i consigli che vengono dati dovrebbero essere tali per far funzionare i veicoli nel modo in cui ha previsto il costruttore.

probabilmente il messaggio non andava creato in questa sezione, ma in un altra, visto che esiste in questo forum,
l'importante e' dare consigli,.. :clap: ..poi uno fa come vuole,.. :muro: ..al limite ci sara qualcuno che riparera' il tutto come dev'essere!! : Chessygrin : €€€€ ???

Scusami ma non ho capito cosa intendi dire, rileggendo la discussione è stato consigliato di rivolgersi a chi può intervenire sul software e questo era quello che io "contestavo".

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile