La decisione viene presa a seguito degli interventi postati in questa discussione
E' del tutto evidente che gli interventi (sia per tenore che per contenuti) siano in palese violazione del Regolamento del Forum e, in ogni caso, non certo aderenti e consoni allo spirito e ai principi di confronto che da sempre distinguono la nostra Comunità.
L'espulsione è un drastico provvedimento che viene adottato in osservanza delle disposizioni previste al punto nr. 6 del Regolamento:
Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal Forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
Prima di prendere questa decisione (in accordo anche con Gianmario e non solo) viene spontanea una domanda:
Quo usque tandem abutere, Engine, patientia nostra?
Fino a quando, Engine, abuserai della nostra pazienza?
Engine ha iniziato ad avere un ruolo attivo nel Forum due anni fa, è stato accolto cordialmente, è stato accompagnato passo passo nei suoi interventi (e sappiamo con quanta "fatica", ma anche con quanta soddisfazione per un'impresa da altri subito abbandonata...), abbiamo letto con interesse i suoi interventi (certamente utili e di alto livello tecnico) e, per questo, abbiamo tollerato gli aspetti "spigolosi" del suo carattere, ma anche la nostra pazienza (seppur "generosa") ha un limite.
E il limite è stato -purtroppo- raggiunto (dopo l'ennesima violazione del Regolamento).
Ricordo a tutti che in base alle regole del Forum è vietato contestare pubblicamente l'operato dei moderatori, ed eventuali chiarimenti e/o rimostranze vanno fatte in privato.
Di seguito un estratto del Regolamento su questo punto:
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del Forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (mp) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal Forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello Staff.
- Domanda: “Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?”
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del Forum.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
L'ultimo intervento di ENGINE -scritto dopo che era stato appena diffidato a non discutere in pubblico di questioni di comportamento-, dimostra che non è più possibile un dialogo costruttivo con Engine, o per sua mancanza di volontà nel farlo, o per una nostra "stanchezza" nel mediare su questo genere di questioni.
Questa discussione NON prevede commenti: abbiamo ritenuto però dichiarare in pubblico le azioni disciplinari prese e per quali motivazioni sono state adottate.
In ultimo mi occorre ribadire che l'Amministrazione si rammarica che la situazione sia degenerata nel corso questa discussione e che si sia dovuto adottare provvedimenti disciplinari di questa natura.
Il Forum NON è solo una straordinaria risorsa tecnica nella disponibilità di tutti ma, soprattutto, un luogo di TUTTI in cui il clima di confronto e di convivenza NON deve mai essere di turbativa e di disagio per NESSUNO!
Sono certo della vostra comprensione e di una sempre più attiva e proficua Vs. collaborazione.
L'Admin