Ciao a tutti
è opportuno fare una serie di precisazioni e mi scuso se intervengo solo ora.
Il Forum ospita delle pubblicità contestuali operate da Google.
Sono definite contestuali perchè Google propone ad ogni utente/visitatore del Forum pubblicità "mirate" sulla base di ricerche web, cronologia di navigazione, siti web visitati e... molto altro ancora(!).L'amministrazione del Forum non decide quali pubblicità mostrare o quali non mostrare... sono gli algoritimi
di Google AdSense a farlo in automatico sulla base della "profilazione" dell'utente che sta visitando il Forum.Alcune pubblicità invece sono proposte anche sulla base dei contenuti di un post: ad esempio se parlo di ricambi mi proporrà un eventuale pubblicità di un loro insersionista che vende ricambi... spero di essere stato chiaro.Gianniglf ha scritto:Magari sarà un caso, ma da quando ho fatto questo post, le pubblicità sono consoni al sito
Questo non è vero, per le cose prime precisate.
Va ricordato che Google è la più seria e affidabile piattaforma di pubblicità contestuali a livello mondiale, praticamente presente in quasi tutta la totalità di siti web, blog, forum....
Molti interventi che mi hanno preceduto confermano che le pubblicità che vengono visualizzate sono appunto "personalizzate" e non standard: insomma per ogni utente viene deciso quale messaggio pubblicitario sia (da parte di Google) da mostrare. Se fossero banner "statici" tutti vedrebbero le stesse cose.
I meccanismi della pubblicità sono articolati e complessi: per questa ragione è fondamentale tenere il proprio PC protetto da antivirus seri, navigare su siti web in maniera attenta, fare -periodicamente- "manutenzione" al proprio PC come già suggerito.
Insomma se vi appaiono pubblicità "strane" "inappropriate" controllate prima a fondo il vostro PC per scoprire il perchè appaiano certe cose..
Magari apriamo una discussione specifica con utili consigli e una "mini guida" sulle cose da controllare e da fare periodicamente sul proprio PC per eseguire una corretta manutenzione periodica.
In ultimo: le pubblicità garantiscono i costi -sempre maggiori- da sostenere per il sito e soprattutto per il database dei contenuti (compresi i bacup di sicurezza): visualizzare le pubblicità aiuta in questa gestione dei costi, c
ome aiuta moltissimo cliccare su uno specifico banner se lo ritenete di interesse.
Resto sempre a disposizione per ogni ulteriore chiarimento