Visualizza la Versione Completa del Forum
Il mondo delle alimentazioni con carburanti alternativi
Scrivi un commento

Impianto gpl livato easy fast smart si spegne in marcia

lunedì 28 dicembre 2015, 9:16

Buongiorno a tutto, vi scrivo per condividere con voi quest'esperienza che mi ha fatto un pò tribolare. Mi arriva in officina una skoda octavia 1.8 con motore agn. La vettura è dotata di impianto gpl lovato easy fast smart. Il cliente lamenta in fase di marcia lo spegnimento improvviso del commutatore gpl in fAse di marcia sentendo scattare allo stesso tempo le elettrovalvole del gpl. Allo spegnimento del commutatore la vettura continua a viaggiare regolarmente a benzina. Ho cominciato da subito a verificare tutte le alimentazioni dell'impianto, compreso il positivo sotto quadro (prelevato dal positivo iniettore così come scrive la casa madre) e il segnale di giri ( prelevato da uno dei 2 negativi di comando della bobina). Riconsegno la vettura che mi rientra dopo una settimana, visto che il dicetto si presenta in maniera molto sporadica. Dedico le mie attenzioni a tutto il cablaggio, provo un'altra centralina gpl ma niente da fare. Mi accorgo che il defetto si presenta all'inserimento di un carico elettrico (clima, sbrinatore lunotto) ma sempre con molta sporadicità. Controllo tensioni di ricarica batteria, batteria senza riscontrare anomalie. Premetto che la vettura nel funzionamento a benzina va a meraviglia ma negli ultimi giorni era impossibile camminare a gpl se non attivando il compressore del climatizzatore. Decido allora di verificare i collegamenti a massa dei vari componenti e con mia sorpresa trovo che la bobina non riceve il negativo dal suo connettore. Decido quindi di verificare il suo punto di massa e indovinate? Trovo i capicorda apparentemente in buono stato ma che in realta non trasmettevano nulla. La stessa massa alimenta anche il compressore del climatiZzatore. Smonto pulisco e riconnetto e ora tutto va che è una meraviglia. La cosa che mi ha lasciato perplesso è, ma come mai la vettura partiva se alla bobina manca il negativo? Semplice... La bobina incorpora l'amificatore di accensione ( metallico) e la stessa è fissata al blocco motore con dei dadi esagonali che trasmettevano la massa dal blocco motore all'amplificatore d'accensione... Tant'è vero che accortomi del difetto ho smontato la bobina dalla sua sede lasciandola connessa solo dal connettore di alimentazione e indovinate? La vettura non si avviava :) attenzione ae masse quindi, anche se in questo caso il difetto sembrava essere prettamente dell'impianto gpl in realtà, dipendeva da tutt'altro.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 4 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org