Visualizza la Versione Completa del Forum
Qui possono essere inseriti specifici Topic inerenti la tecnica dei veicoli elettrici e dei veicoli ibridi ai fini di metodologia di diagnosi e riparazione.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

LE DISCUSSIONI DEVONO ESSERE RIGOROSAMENTE DI NATURA TECNICA E CON FINALITA' DI SUPPORTO DIDATTICO-FORMATIVO.
Scrivi un commento

Auto elettriche e ibride: iniziamo a parlarne e a conoscerle

domenica 5 dicembre 2010, 22:53

Leggendo la stampa specializzata (anche testate che si occupano di economia) mi sono reso conto di quanto i Costruttori Auto (nessuno escluso) stiano "accelerando" per presentare -entro i prossimi 2/3 anni- tecnologie di propulsione ibrida o elettrica anche su vetture a larga diffusione e di fascia economica "entry level".

La "corsa" verso l'ibrido e l'elettrico è per i Costruttori certamente dettata dalla necessità di omologare i loro Veicoli secondo le sempre più restrittive Norme per il contenimento delle emissioni inquinanti (CO, CO2, particolato) ma anche -per altro verso- dalle necesittà derivanti dall'attuale stagnazione di vendita del comparto auto che, di fatto, stà "suggerendo" ai vari Costruttori di creare nuove "tipologie" di Automobili che "devono" -in breve tempo- far percepire come obsolete e superate le vetture di tradizionale costruzione (Diesel, Benzina o Gas).

Se guardiamo -dal lato tecnico- Vetture dotate di dispositivi "Stop & Start" (l'elenco è oramai lungo..) o vetture ibride (Toyota Prius, per citarne una su tutte) o elettriche (Smart, Tesla, ecc.) certamente si converrà di quanto siano "mature" tali tecnologie e di quanto possano essere "economiche" se applicate su una larga scala di Produzione.

Il nostro Forum -è oramai noto- si è sempre caratterizzato per l'approfondimento tecnico e la completezza delle notizie e delle informazioni utili al comparto dell'Autoriparazione.
In virtù di questa nostra consolidata connotazione "editoriale" mi sono chiesto di "incentivare" -sin da ora- le discussioni e gli approfondimenti legati -sostanzialmente- alle due nuove tecnologie (Ibrido e Elettrico) che -di qui a poco- troveremo "sotto i cofani" delle prossime autovetture.

Spero che anche voi troviate "lungimirante" questa riflessione e apprezziate questo "input" per dare il via ad approfondimenti tecnici in tal senso.

Il vostro Admin

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org