Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio HONDA

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

avviamento lunghissimo a freddo

mercoledì 8 novembre 2017, 2:45

Marca: honda
Modello: civic
Difetto Guasto Problema: difficolta avviam
Codice Motore: d16v1
Cilindrata: 1600
KW Motore: 81
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 147000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



:ciau: aiuto ragazzi...ho questa che mi sta facendo davvero tribolare!
La vettura in questione (con sistema iniez pgm-fi 3.0...magari qualcuno c'ha sbattuto la testa) non ne vuol sapere di partire a freddo dopo lunga sosta(al primo avviamento mattutino)
o meglio,se si insiste ma proprio tanto tanto alla fine riesce pure a partire ed una volta in moto la macchina è semplicemente perfetta! motore "rotondo",minimo regolare,nessuna perdita di colpi o spegnimenti,idem su strada e con buone prestazioni.
il bello è anche il fatto che se io al mattino riesco a far partire la car dopo aver insistito tanto,lascio ad esempio 15sec in moto e ritorno li dopo 3/4 ore(vettura ovviam ancora fredda con stessa temp) lei si avvia senza esitazioni al primo colpo e senza problemi.
Nei vari tentativi di avviam(o meglio...mancati avviam) si nota poi un evidente imbrattamento alle candele(nere!),ritorni di fiamma sul coll asp(visto con farf aperta),tanto che il mot sembra avere degli impuntam come se fosse fuori fase

Cmq...segni evidenti di un grosso ingolfamento!

Ora...nessun err in diag e avviam da ecu consetito(immo ok),ho corrente alle candele e candele nuove
Controllo imp. benz(imp. senza ritorno)...anche dopo lunga sosta come apro la chiave 3,2bar(che continuano ad esserci anche in avviam)
ho smontato la pompa e verificato la pulizia del filtro a rete,sostituito benz e messo additivo pulitore + smontato iniettori controllati e puliti al banco
la press coll asp in tentato avviam fa fatica scendere sotto i 900mbar(a farf chiusa) con i tempi iniez che sono attorno ai 37ms,giri mot 240circa e valori di temp acqua ed aria asp reali
il mot in questione ha la testa con sistema fasatura vtec e cosi temendo una sua eventuale problematica(magari tenuta press olio?) ho misurato la compressione(ovviam a freddo e dopo lunga sosta) che risulta però nella norma(tutti e 4 a circa 11,5bar)
tentativi avviam con booster e booster con massa su mot...falliti
con oscillo ho controllato il sens fase(ad effetto hall) e "l'onda" sembrerebbe essere regolare con segnale pulito
il sens giri non l'ho verificato con oscillo,ma in diag vedo chiaram i giri mot in avviam
Poi....vale quello detto prima; una volta partita è semplicem perfetta(anche nei successivi avviam) senza err e con tutti i valori in diag regolari

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 21 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org