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DIAGNOSI TURBOCOMPR GEOMETRIA VARIABILE CON SENS. POSIZIONE

martedì 27 dicembre 2016, 0:09

Buonasera, ormai quasi tutti i veicolo del gruppo fiat euro5 per la sovralimentazione sono dotati di turbocompressore a geometria variabile pilotato tramite un elettrovalvola che gestisce la depressione ( prodotta dal depressore) per giungere alla posizine obbiettivo; per verificare che cio avvenga correttamente e' integrato nel turbocompressore un sensore di posizione ad effetto hall che ha il compito di misurare la posizione effettivamente raggiunta dalla waste gate; ovviamente una prima diagnosi e quella di verificare se la posizione obbiettivo e misurata si inseguono ma quando questo non accade a chi dare la colpa? al sensore che misura male? a mancanza di depressione? all' elettrovalvola che pilota la waste gate? alla geometria che ha degli impunamenti? voi come procedereste per una diagnosi approfondita? pensavo ad un metodo di diagnosi da implementare con il wps500( sensore pressione) per oscilloscopio della picoscope..... grazie in anticipo per la collaborazione

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