Visualizza la Versione Completa del Forum
Sub Sezione dell'Area "FORMAZIONE TECNICA" contenente le Guide Tecniche, i Tutorial e gli Approfondimenti Tecnici realizzati dai nostri Utenti del Forum.

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

CURIOSITA' SU PROTOCOLLO CAN

giovedì 24 novembre 2016, 0:57

Buonasera, studiando vario materiale in merito al protoollo di comunicazione can e il meccanismo con cui viene stabilita la priorita' di trasmissione mi sorge un dubbio: come sappiamo lo standrd di trasmissione can viene effettuato con 2 fili twistati, in alcune dispense uno viene definito tx e l'altro rx, ma in realta' non viene trasmesso sempre lo stesso dato semplicemente con 2 valori di tensione differenti per poi utilizzare il VALORE DIFFERENZIALE per evitare disturbi? se interpreto in modo corretto non esiste un tx o un rx, i dati trasmessi sui due fili del doppino sono gli stessi ma con due livelli di tensione differenti, poi all'interno di ogni nodo CAN e' presente un transciever che "legge" costantemente il valore differenziale tra il doppino can convertendolo in un livello logico e lo confronta con il livello logico che vorrebbe trasmettere il nodo stesso; se il valore letto e quello che vorrebbe trasmettere sono entrambi recessivi, continua a trasmettere, se legge un valore dominante mentre vorrebbe trasmettere un bit recessivo, sospende la trasmissione e resta in modalita' ricezione fino alla fine del messaggio trasmesso dal nodo con priorita superiore alla sua; si accorge del termine del messaggio in quanto vengono trasmessi 5 bit dominati alla fine di ogni messaggio, a questo punto re-inizia la fase di arbitraggio di trasmissione come descritto sopra..... qualcuno mi puo aiutare a capire se cio che dico e corretto oppure no? capisco che ai fini di diagnosi serve a poco ma mi piace approfondire per capire come realmente funzionano i sistemi.

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org