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Come diagnosticare e controllare una linea RETE CAN BUS

domenica 1 maggio 2011, 13:34

Una cosa che ho visto che manca nel nostro stupendo Forum per Autoriparatori sono degli oscillogrammi e le indicazioni correte per la diagnosi dellea linee digitali RETE CAN BUS, linee che permettono la comunicazione tra le centraline e lo scambio di innumerevoli dati e comandi utilizzando due soli fili.
Con linea rete digitale CAN si intende un "sistema" (protocollo) di comunicazione con determinate caratteristiche sia elettriche che di "linguaggio".
Il "linguaggio" del sistema CAN è studiato in modo che le centraline possano "parlarsi" senza ostacolarsi a vicenda, mantenendo la priorità alle informazioni più importanti es: abs, airbag, motore, e gestire informazioni meno importanti come quelle delle autoradio o aria condizionata, ci si può immaginare cosa potrebbe succedere se questa linea non funziona correttamente, al fine di non far succedere questo vengono adottati diversi sistemi:
La trasmissione avviene tramite bit: le informazioni vengono trasformate in segnali digitali cioè 1 e 0, questo sistema risente poco delle interferenze e dei disturbi.
Controllo degli errori o checksum assieme alle informazioni vengono inviato un codice in grado di rilevare errori durante la trasmissione.
Vengono utilizzati due fili intrecciati: utilizzando due fili si trasmette lo stesso segnale, ma con caratteristiche elettriche speculari in più i fili sono intrecciati per attenuare eventuali disturbi dall' esterno (campi magnetici)
Le linee CAN ormai sono più di una:data la gigantesca mole di informazioni da gestire per non avere un grosso traffico esistono diverse reti CAN su una vettura elettricamente separate , ma gestite da alcune centraline che fanno da nodi come il Body nelle Fiat o la BSI nel gruppo PSA ecc, l'unica differenza tra le reti è solo la velocità di trasmissione.
COME CONTROLLARE LA LINEA CAN
Detto questo come ripasso, è inutile soffermarsi ad analizzare il protocollo CAN perchè secondo me non serve ad aiutarci a trovare i problemi, a noi servono quei test che velocemente risolvono la rogna, e l'unico modo per farlo è controllare il segnale con l'oscilloscopio.
Occorre collegarsi con il canale 1 e canale 2 su i due fili della linea CAN ed analizzare il segnale che deve avere solo e solamente una forma sola:

linea CAN 206.jpg


Si può notare come ci sia un segnale digitale dove gli 1 e 0 sono indicati con stadi elettrici alti e stadi elettrici bassi.Un filo (linea rossa) trasporta il segnale CAN H il cui segnale varia da 2,5 V a 3,5V ha una variazione in positivo di 1V.
L'altro filo (linea blu) traporta il segnale CAN L il cui segnale varia da 2,5 V a 1;5 V ha una variazione in negativo di -1V.
Il controllo si deve effettuare guardando i valori in tensione che siano corretti e controllando che i segnali siano perfettamente speculari.
Altro segnale con una scala tempi maggiore e con indicati i valori di tensione:

linea can renault clio 2.jpg


Se a livello di segnale ci sono dei problemi occorre controllare cosa è o chi è che li produce, potrebbero essere i cavi oppure solitamente è una delle centraline che sono collegate.
Se è un problema di cablaggio occorre controllare la resistenza tra i due cavi che deve essere di 60 ohms.
Se il problema è una centralina occorre capire qual' è e l' unico modo (che io conosca) è quella di staccare una centralina per volta e capire quale interrompe la comunicazione o occupa la linea per un suo malfunzionamento, riporto un oscillogramma di una linea CAN disturbata, dove si vedono sia i valori di tensione che la specularità non vengono rispettati:

SEGNALE LINEA CAN DIFETTO CON CENTRALINA MOTORE ATTACCATA.jpg


In questo caso la vettura di un collega non partiva, era impossibile fare diagnosi in qualsiasi centralina, mi sono collegato alla presa EOBD sui pin 6-14 con oscilloscopio ho visto il problema ed ho cominciato a staccare le centraline, prima abs niente, poi ecu motore ed il segnale CAN tornava OK, riattaccavo tornava il problema, controllate alimentazioni e masse ed ho trovato il problema di un cavo di massa dietro la testata che non avevano stretto.
Riassumendo se cablaggio Ok indentificare la centralina che guasta la comunicazione e controllare masse e alimentazioni, prima di sostituirla o di darle la colpa.
Il problema si ha quando ci sono dei guasti sporadici che avvengono ogni tanto o quando si trova in diagnosi errori riguardanti la comunicazione, per ora che io sappia non c'è un sistema preciso per identificare la causa, ci vuole un pò di esperienza fortuna e metodo.
Come sempre critiche e consigli o oscillogrammi sono ben accetti per imparare cose nuove. :okok:
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