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In quest'Area troverete la raccolta dell'analisi del "Guasto del Mese": gli interventi tecnici -operati dagli Utenti del nostro Forum- maggiormente interessanti sotto l'aspetto della complessità e/o della metodologia di diagnosi. L'Area è destinata anche all' "Officina del Mese": una recensione delle realtà professionali e imprenditoriali degli Utenti del nostro Forum

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IL GUASTO DEL MESE: FEBBRAIO 2011

lunedì 21 febbraio 2011, 16:39

GUASTO ALLE SOSPENSIONI AUDI A8 4.2
Mi entra in officina questa autovettura con l'assetto anteriore completamente scarico nella parte anteriore,mentre la parte posteriore completamente carica...
La prima cosa che faccio è quella di eseguire una diagnosi con strumentazione e l'unica che mi permette lettura parametri e regolazioni è il Bosch,nella fase di lettura i difetti sono molteplici,collegamento centralina motore,Piantone sterzo,Esp,Sensore Angolo sterzo,Comunicazione centralina Fanali Xenon e Livello minimo raggiunto,come primo intervento procedo con la cancellazione dei vari guasti presenti,una volta cancellati l'unico errore attivo è Inizializzazione Sistema errata....
A questo punto comincio a verificare una serie di paramentri ingenieristici tra i quali altezza auto,pressione espressa in bar del sistema,valvole che attivano il passaggio di aria dal compressore agli ammortizzatori,valvola di scarico...
la Pressione del sistema che rilevo è di 6,3 Bar,le altezze sono tutte sballate,tranne sul posteriore che sono quasi identiche...
Allora posiziono l'auto sul ponte,e comincio con la ricerca del guasto,la prima cosa che faccio è quella di controllare qnt pressione eroga il compressore delle sospensioni,una volta creato il giusto raccordo,collego un manometro con fondo scala di 15 Bar,tramite il diagnostico eseguo l'attivazione dei componenti e il compressore comincia a pompare e raggiunge velocemente la soglia dei 15 bar,ma la pressione altrettanto velocemente cala...Mhhh strano il raccordo che ho creato ha la giusta tenuta,ma sento un leggero sfiato dal compressore..Cmq il problema non può essere solo quello,allora scollego il raccordo e mi interfaccio con il compressore dell'officina il quale eroga 12 Bar,apro il rubinetto e comincio ad introdurre l'aria,lancio l'attivazione dei componenti e le elettrovalvole che gestiscono la pressione degli ammortizzatori cominciano ad aprirsi,di conseguenza gli ammortizzatori cominciano ad essere caricati,ma a causa del peso dell'auto quest'ultima non riesce a sollevarsi,allora decido di sollevare l'auto,metterla su delle colonnette che andranno a lavorare sui bracci inferiori e con l'aiuto del ponte sollevo la scocca dell'auto,in modo che gli ammortizzatori si riescano a caricarsi senza aver tutto il peso dell'auto,e da qui comincio a vedere i primi effetti,l'auto comincia a sollevarsi gradualmente e mi accorgo che la parte anteriore dx a differenza del resto dell'auto fà fatica a sollevarsi!!!Allora trovo la scatola di derivazione alla quale è collegato il tubo che parte dal compressore,i 4 ammortizzatori e un serbatoio di accumolo da 6,2 Litri,questo gruppo è posizionato sulla ruota Ant. Sx verso il conducente,a questo punto scollego il tubetto inerente all'ammortizzatore Ant. Dx,sulla scatola di derivazione inserisco una vite in modo da escludere l'ammortizzatore incriminato,e sul tubetto dell'ammortizzatore icriminato collego il compressore dell'officina,eseguo l'attivazione dei componenti e l'auto comincia a livellarsi...
Sull'ammortizzatore incriminato qnd si inserisce l'aria compressa si sente una leggera perdita che aumenta nel momento in cui tolgo il gommino dal quale escono i fili dell'elettrovalvola che gestirà la rigidità dell'ammortizzatore,ovviamente in base alle caratteristiche selezionate dal pannello interno dell'auto!!!
Lift,Auto,Comfort,Dinamico...
Dopo aver sostituito l'ammortizzatore,decido di smontare il compressore,sul quale è installata una valvola di scarico,la quale occorre a scaricare la pressione in eccesso dal sistema e funge da valvola di sicurezza che viene attivata una volta che si è raggiunta una pressione di 17 Bar..
La causa della sua non tenuta era solo della sporcizia cmq le foto permettono di poter vedere meglio il tutto,una volta sistemato e ripristinato il tutto,procedo con la taratura di base del sistema,per far sì che questa procedura vada a buon fine bisogna collegare un caricabatterie in qnt viene monitorizzata la tensione e se scende sotto un certo valore la taratura viene interrrotta,non devono essere presenti altri guasti a parte la taratura base non eseguita....
Eseguo la taratura e l'auto comincia a sollevarsi,arrivati ad un certo punto mi viene richiesto l'inserimento delle altezze le quali comportano la misurazione dal bordo del parafango al centro della ruota,ovviamente per tutte e quattro le ruote,una volta inserite le misure la taratura viene terminata con successo,la spia all'interno del quadro inerente alle sospensioni da rossa passa a verde per poi spegnersi definitivamente,provato l'auto con i vari programmi preposti dal pannello controllo "Lift,dinamic,Automatico,Confort" e il sistema risponde correttamente e velocemente!!!
Spero che possa essere di aiuto a qualcun'altro ciao Tommy
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Questa Discussione ha 26 risposte

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