Spia motore accesa codice guasto u029e

venerdì 1 novembre 2019, 13:18

Marca: peugeot
Modello: boxer
Difetto Guasto Problema: u029e
Codice Motore:
Cilindrata: 2.0
KW Motore:
Immatricolazione: 2016
Km percorsi: 185000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: brainbee e altri

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
il mezzo è arrivato in officina con spia accesa e messaggio fra 300 km riavvio impossibile, con difetto P2BAD - U029E il codice di fap ostruito.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
riempito sembatoio cerina e adblue
azzerato valori in ecu
è rimasto solo il codice guasto U029E presente
controllato continuita cablaggio da ecu a sensore, sia can che alimentazione e massa.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Ho fatto tutti quei lavori sopra citati ma non so cosa altro fare, anzi per il mè il problema è il sensore nox valle, ma essendo il primo messa adblue con problemi vorrei chiedere qualche consiglio a voi.
Grazie per i consigli.

Re: Spia motore accesa codice guasto u029e

sabato 2 novembre 2019, 12:17

ai provato in diagnosi il grado di intasamento fap

sabato 2 novembre 2019, 12:23

ciao l'intasamento del fap è circa il 70% , pero il problema è che non mi fa fare la rigenerazione avendo questo codice guasto U029e (che è la sonda nox a valle) prima devo perforza eliminare questo codice guasto senò niente rigenerazione.

sabato 2 novembre 2019, 12:36

io vedo un potenziale grosso equivoco:
1) sonda Nox, chilometraggio residuo per concessione avviamento: sono caratteristiche di impianto DeNox (AdBlue)
2) intasamento fap è caratteristica di impianto antiparticolato

quindi pur considerando che in entrambi i casi ci possono essere processi di rigenerazione postaccumulo se ci sono problematiche sul Denox non direi certo plausibilmente utile effettuare una rigenerazione forzata Fap in quanto staremmo lavorando su un altro impianto

sabato 2 novembre 2019, 13:06

Scusa mi sono perso qualcosa...
allora riepilogo:
arrivato con spia motore accesa e mezzo che cammina non in recovery , ma con dicitura all'avviamento ( riavvio impossibile tra 300 km, non ricordo i km giusti?
con diagnosi peugeot per verifica errori dava;
P242F filtro antiparticolato
U029E sistema nox ne 2 di questi errori uguali
P2bad antinquinamento del sistema nox

lavori eseguiti:
Rimpieto serbatoio cerina che era finito
Aggiunto liquido adbue anche se c'era gia , perchè ne entrato solo 3 euro
azzerato parametri per riempimento e e fap, gli errori sono andati via entrambi ma è rimasto solo U029E sempre due presenti, spia su quadro all'avviamento non c'è per il mancato avvio, ma rimane la spia motore accesa.
Il mezzo cammina senza recovery.

sabato 2 novembre 2019, 13:17

intendevo che il denox è un impianto e il fap un altro, se hai dtc di Denox come pare logico sia questo, la rigenerazione forzata sul fap quindi su altro impianto non ha molto senso soprattutto se ora il P242F non si è rivalidato
se è sparita la dicitura di avviamento impossibile evidentemente la situazione è migliorata anche sul denox comunque e per fortuna se non altro si riprende un certo respiro per monitorare e risolvere

sabato 2 novembre 2019, 17:12

Certo concordo con te, il problema adesso è sicuramente sul denox il mio problema è capire se con questo codice guasto puo essere la sonda nox a valle che mi blocca il sistema è il primo sistema che diagnostico e vorrei qualche aiuto o consiglio ,
alimentazioni e masse sono ok
linea can continuita ok
capita che si rompono queste sonde ?
c'è un modo per capire se lavorano o no ?

sabato 2 novembre 2019, 18:57

ammichy ha scritto:Certo concordo con te, il problema adesso è sicuramente sul denox il mio problema è capire se con questo codice guasto puo essere la sonda nox a valle che mi blocca il sistema è il primo sistema che diagnostico e vorrei qualche aiuto o consiglio ,
alimentazioni e masse sono ok
linea can continuita ok
capita che si rompono queste sonde ?
c'è un modo per capire se lavorano o no ?

sono sistemi non ancora di larga conoscenza e esperienza relativa, qualche info utile la si può ricavare da:
1) il dettaglio dtc - plausibilmente un guasto di segnale quindi possibile sonda efficiente con sistema inefficiente
2) dalle voci del diagnostico se ce ne sono a disposizione
poi sempre con la diagnosi si può vedere se ci sono disponibili prove sistema e anche qualche procedura di pulizia o verifica efficienza, gli impianti denox con urea hanno solitamente problemi di incrostazioni residue che si formano in grande quantità

domenica 3 novembre 2019, 9:53

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Secondo me e da eliminare per prima il codice guasto relativo alla comunicazione con il sensore NOx - U029E, senza i valori ricavati del sensore NOx il sistema non puo funzionare, essendo un codice ''U'' e da vedere se e un problema di comunicazione (CAN) o un problema di alimentazione (un fusibile brucciato), schema alla manno verifica cablaggio, spine, alimentazioni ed in caso che tutto regollare il sensore Nox da sostituire, (ho sostituito tanti fino adesso, la maggior parte il sensore a valle del catalizzatore).

P2BAD - Superamento di NOx - Causa sconosciuta

Principale cause: Perdite nel sistema di scarico, combustibile contaminato, DPF guasto, Sensore NOx guasto, Mancanza di Ad Blue, SCR guasto. Qui sotto un piccolo filmato del funzionamento del sistema di Blue hdi engine della peugeot
In pocche parole cerco di spiegare il codice guasto P2BAD:
Il sistema di riduzione catalitica selettiva riduce le emissioni di ossidi di azoto (NOx) iniettando una quantità misurata di fluido nel impianto di scarico. All'interno del SCR, il riduttore reagisce con gli NOx formando azoto, anidride carbonica e vapore acqueo. I sensori di NOx a monte e a valle forniscono al modulo di controllo del motore (ECM) livelli di NOx in uscita del SCR e in uscita dal motore. L'ECM utilizza i 2 sensori di NOx per controllare i livelli di NOx di scarico. Il sensore NOx misura la quantità di NOx e ossigeno nel sistema di scarico. Il primo sensore di NOx si trova all'uscita del turbocompressore e controlla il NOx del motore. Il secondo sensore NOx si trova nel DPF che monitora i livelli di NOx in uscita dal DPF. L'ECM varia la quantità di riducente aggiunta variando il ciclo di lavoro dell'iniettore riducente in risposta alle variazioni dei livelli di NOx di scarico del motore. In caso in quale uno dei sensori NOx non funziona tutto il sistema non puo funzionare e la ECU deve impedire al motore di funzionare perche inquinante.
Spero che il mio intervento ti sara utile per risolvere il problema.
P.S. non lo so su gruppo PSA ho pocca esperienza, il sensore NOx va fatto addattamento nella ecu

domenica 3 novembre 2019, 11:01

di recente è capitato di fare diagnosi per segnalazione guasto adblue su una 208 e tra le voci disponibili ve ne era una di procedura pulizia/verifica efficienza ora non ricordo bene i particolari e in quel caso non fu risolutiva ma direi di controllare appunto tra le diagnosi attive e configurazioni cosa concede la diagnosi

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile