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Multipla Metano dtc P0180,P0191

venerdì 11 dicembre 2020, 10:46

Marca: Fiat
Modello: Multipla Bipower
Difetto Guasto Problema: Va male a metano
Codice Motore: 182B6000
Cilindrata: 1596
KW Motore: 76
Immatricolazione: 11.01.2006
Km percorsi: 287000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Maxisys Autel, Axone Texa
Codici Errori DTC: P0180, P0191

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Minimo irregolare spesso si spegne a Metano. Commuta a metano con motore freddo.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituzione sensore di pressione/temperatura rail metano.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno, questa macchina mi è giunta in officina con le elettrovalvole dei serbatoi abolite, il riduttore del metano legato con una fascetta di plastica e con il minimo a metano incontrollato. Il cliente mi ha detto che prima che si trasferisse a Palermo gli avevano appunto abolito le elettrovalvole dei serbatoi e sostituito il riduttore con uno usato. Ho ordinato le elettrovalvole e ne frattempo ho eseguito la diagnosi del sistema Mecatron e subito ho rilevato i codici P0180 e P0190. Anche cancellandoli appena la macchina commuta a metano si accende la spia Mil e si ripresentano gli stessi codici guasto a motore freddo, mentre a motore caldo, solo a metano, il minimo migliora un pò e la spia Mil non si accende sempre. Ho sostituito il sensore di pressione sul rail con uno nuovo, ma non è cambiato nulla. Nei parametri in diagnosi Metatron mi ritrovo la pressione del rail sempre fissa , a volte 8Bar e a volte 11bar e lo stesso per quanto riguarda la temperatura sul rail spesso ferma a 39 gradi anche a motore freddo, se stacco il connettore del sensore rimane tutto congelato come se non avessi staccato la spina. Ho controllato il connettore del sensore e i pin sono a posto ho pulito i connettori della centralina metatron e anche così non è cambiato nulla. Qualcuno sa darmi dei consigli su cosa controllare e se magari avesse la possibilità di farmi avere lo schema elettrico del sistema?
Confido nel vostro aiuto perché da diversi giorni perdo tempo su questa macchina e non la riesco più a guardare senza che mi provochi ansia.

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