FCA 1,6 2,0 mj euro 5 P2562 e collaterali (risolto)

domenica 4 ottobre 2020, 7:04

Marca: Gruppo FCA
Modello: Alfa 159 ma estendibile ad altri
Difetto Guasto Problema: arresto e mancato avviamento motore, oscillazioni regime minimo
Codice Motore: 939B3000
Cilindrata: 1956
KW Motore: 125
Immatricolazione: 2011
Km percorsi: 274150
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Autel
Codici Errori DTC: P2562 P0651 P0190

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
vedi sotto

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
vedi sotto

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
vedi prossimo post


Saluti a tutti, inserisco una problematica qui su alfa 159 ma possibile su altri modelli FCA con motore 1,6 e 2,0 mj euro 5...... (continua)

Re: FCA 1,6 2,0 mj euro 5 P2562 e collaterali (risolto)

domenica 4 ottobre 2020, 7:20

...... si tratta di disfunzioni - in questo caso saltuario arresto motore con mancato riavvio oppure avvio ma arresto al minimo carico o anche oscillazioni regime minimo infine temporaneamente tutto ritorna normale - con genesi nel potenziometro di posizione VGT il quale manda in crisi i 5Volt di un gruppo di sensori (si genera P0651) tra i quali quello (fondamentale per il regolare funzionamento) della pressione carburante (qui sotto link con filmato, chiedo scusa x l'immagine rovesciata :timido: : Chessygrin : da osservare proprio la pressione carburante misurata che oscilla su valori in evidenza irreali)
la riprova della genesi è semplice (anche se su questo modello assai poco comoda da eseguire : Chessygrin : ) basta sconnettere il potenziometro VGT (non si accende nemmeno la spia)


https://www.youtube.com/watch?v=kkxu50D ... inoomibtel
Allegati
159 p2562 dati.jpg

Re: FCA 1,6 2,0 mj euro 5 P2562 e collaterali (risolto)

domenica 11 ottobre 2020, 11:47

(Commento dell'amico EnzoC5 riguardante altra problematica)
Ma in diagnosi non mi dà nessun errore e tantomeno il p2562 che riguarda principalmente un difetto del turbo e se non erro l'anno scorso ho avuto questo errore in diagnosi e ho riscontrato che lo spinotto che collega il potenziometro del turbo che va staccato per cambiare la distribuzione non faceva contatto bene ma e bastato piegare un po' le puntine ed e ritornato tutto normale

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org