Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli del Gruppo FIAT
AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
giovedì 6 settembre 2018, 15:25
Marca: Fiat
Modello: Freemont lounge 4x4 170 cv
Difetto Guasto Problema: Bassa pressione olio motore
Codice Motore: 939B5000
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 125
Immatricolazione: 2012
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: ELM327
Codici Errori DTC: P0523
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Accensione spia mil
Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
revisione cambio automatico, pompa e iniettori
SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Risolto
Da una verifica della pressione olio reale del motore (verifica con apposito manometro: pressione 1.3 bar a freddo), si è provveduto a sostituire sensore e regolatore pressione sulla pompa olio.
Altrimenti si prospettava uno smontaggio pesante del motore (per togliere la coppa olio occorre smontare anche il cambio automatico oltre alla distribuzione).
Quindi in caso di errore del genere, misurare e poi procedere alla sostituzione del sensore (ma solo perchè si prende nuovo insieme al regolatore). Difficilmente si rompe la pompa vera e proprio.