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ALFA 147 1,6 16V GPL: A CALDO SI INGOLFA A BENZINA

giovedì 21 maggio 2020, 15:35

Marca: ALFA ROMEO
Modello: 147
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 37203
Cilindrata: 1598
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2003
Km percorsi: 145500
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: P1171 INTERMITTENTE

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno a tutti,
abbiamo questa vettura con 145.500 km che ha un impianto Brc montato da noi after market tempo fa e ha percorso circa 100,000 km.

Alla vettura è stata fatta da un pò la guarnizione della testata per un consumo anomalo di acqua.
Rimane attualmente un consumo di olio di c.a. un kilo ogni 1000 km.
Ora a benzina quando è calda e viaggia benzina si ingolfa e soffoca come se avesse una non corretta aspirazione di aria.

A Gpl va benissimo da non credere. Purtroppo girando tanto a GPL non sappiamo se il problema cera anche prima del lavoro su testata.

Non ci sono spie accese e l'unico errore in Ecu è p01171: titolo miscela lambda a monte intermittente, per il quale visto i km avevamo cambiato la sonda e fatto un reset autoadattativi, ma senza risultato (dopo un po di km riappare)
Abbiamo quindi fatto i controlli sui manicotti aria, provato due debimetri uno nuovo ed uno usato, invertito la rampa iniettori con un'altra auto, chiuso la mandata del Gpl sulla bombola per evitare infiltrazioni a benzina, sostituito candele che erano messe male, sostituito il cestello pompa che scaricava la pressione durante la sosta notturna. La pressione benzina con problema presente non cala e rimane sui 3,5 3,7 bar.
Dai parametri motore non vedo cose strane e la temperatura motore sta sui 86/90 gradi senza sbalzi.
La cosa che non mi spiego è perchè a Gpl va bene e a benzina si ingolfa, di solito ho sempre avuto il caso contrario.
Abbiamo ragionato sul fatto che i componenti coinvolti a Gpl sono gli stessi della Benzina (corpo farfallato, sonde lambda, candele, bobine, debimetro) e solo il bulbo temperatura motore a benzina lavora nello specifico mentre a Gpl ha un bulbo sul riduttore per la commutazione.
Rimango dubbioso sul corpo farfallato.
Grazie per chi vorrà contribuire :book: :ciau:

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